Scherma Fides, sono 130 "Vero orgoglio italiano"

Il Circolo labronico più medagliato al mondo ha compiuto gli anni . Grande festa e grandi ospiti. Il campione Montano accolto da ovazione

Migration

SCHERMA

Il Circolo Scherma Fides di Livorno, il più medagliato al mondo, il 24 ottobre ha spento 130 candeline. In questi 130 anni di vita ha fatto incetta di titoli iridati, titoli europei e medaglie olimpiche. Vanto e orgoglio per Livorno e lo sport italiano.

Hanno presenziato all’evento celebrativo dell’anniversario di fondazione, nella sede di via Allende, il sindaco Luca Salvetti, il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, il presidente del Circolo Scherma Fides Carlo Montano e la vice presidente Francesca Provenzale.

Nel parterre de rois anche Gianni Giannone, delegato provinciale di Livorno del Coni, Angelo Scuri ex medaglia d’oro olimpica a squadre (1984) e ora con gli sponsor (Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci).

Non poteva mancare alle celebrazioni l’uomo simbolo della scherma livornese e nazionale: Aldo Montano accolto da un’ovazione.

Il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi ha consegnato ad Aldo Montano l’ attestato della Federazione della ’Lama d’Onore d’Oro’. A lui che con l’ultima medaglia conquistata alle Olimpiadi di Tokyo 2022, ha chiuso la carriera agonistica in maniera ineccepibile.

I festeggiamenti per i 130 anni del Circolo Scherma Fides di Livorno, sono stati anche l’occasione per mettere in luce i campioni e i talenti di oggi: i master Giulio Paroli campione del mondo individuale e a squadre Alberto Feira Chios campione del mondo individuale e a squadre, Fabrizio Filippi bronzo individuale.

Tra le nuove leve: Giovanni Pierucci, Giorgia Ruta e Elena Picchi per il fioretto. Anna Torre e Matteo Casavecchia per la sciabola.

Grandi risultati e soddisfazioni nel fioretto per: Beatrice Bibite campionessa europea under 17. Giulio Lombardi campione italiano under 20 e campione europeo e del mondo under 20.

Per la sciabola: Edoardo Cantini (in forza al Gruppo sportivo Carabinieri) campione del mondo under 20 a squadre e Pietro Torre (in forza al Gruppo sportivo Polizia) campione italiano under 23, argento agli Europei under 20 a squadre e campione del mondo under 20 a squadre e argento individuale.

Tutti questi risultati sono stati raggiunti dagli atleti anche grazie allo staff dei tecnici composto dal maestro Beppe Pierucci responsabile d’arma del fioretto e Ilaria Bianco responsabile d’arma della sciabola. Entrambi fanno parte dello staff della Nazionale under 17 e under 20.

Altrettanto prestigioso lo staff per il fioretto: oltre Beppe Pieruci, annovera Roberto Bellucci, Anna Kassianovich, Filippo Marchi. Il Circolo però ha voluto un altro elemento di peso nello staff aggiudicandosi Attilio Calatroni, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Montreal del 1975 che, con la sua esperienza, darà certamente un ottimo contributo.

Infine la maestra Ilaria Bianco è diventata responsabile d’arma raccogliendo il testimone da Nicola Zanotti, che è stato chiamato a ricoprire il prestigioso incarico di commissario tecnico della Nazionale assoluta sciabola. Un riconoscimento per Zanotti che porta altro lustro e onore al Circolo Scherma Fides di Livorno.