"Subito concentrati per un buon campionato"

Il coach della Libertas Livorno Marco Andreazza commenta il calendario Debutto col Pavia, il derby con la Pielle fissato per l’8 dicembre

La Libertas Livorno esordisce in campionato il 2 ottobre in casa contro Pavia, poi sarà in trasferta a Borgomanero, il 16 ottobre a Livorno con Varese. Il derby con la Pielle l’8 dicembre.

E sul calendario, commenta così il coach Marco Andreazza: "Nel girone di ritorno tanti scontri diretti in trasferta, ma saremo rodati e pronti per affrontarli". Pochi minuti dopo la diramazione del calendario della prossima serie B, ha preso la parola Coach Andreazza che si è espresso così: "Commentare il calendario ad agosto è folcloristico e può essere anche fuorviante perché molte squadre non hanno ancora completato i roster e bisogna ancora cominciare la preparazione. Da qui al 2 ottobre possono succedere tante cose.

È ovvio però che dovremo stare molto attenti all’inizio, perché troveremo squadra giovani o neopromosse che non hanno nulla da perdere. Ed essendo noi una squadra relativa esperta, ma molto nuova, dovremo avere un senso di urgenza dal primo giorno di preparazione per farci trovare pronti al 2 ottobre. Non bisogna dimenticarci che i campionati si costruiscono giornata dopo giornata lavorando con grande serietà durante la settimana. Ad oggi balza all’occhio che nel girone di ritorno avremo tanti scontri diretti fuori casa, ma a quel momento la squadra sarà già rodata per cui arriveremo pronti a una fase in cui i punti conteranno per tutti. Come sappiamo bene infatti dal girone di ritorno si gioca un’altra pallacanestro e ogni partita ha storia a sé. I derby vengono al momento giusto con le due squadre che avranno alle spalle già un buon numero di partite per cui sarà grande spettacolo come accade sempre quando si affrontano le due squadre di Livorno".