Tentazione Collacchioni Il modulo può cambiare

Il 3-4-3 potrebbe "evolvere" in un assetto con la difesa a quattro . Intanto Lo Faso continua la propria crescita ed è pronto ad agire dietro le punte

Migration

Conto alla rovescia per la terza giornata di campionato di Serie D. La partita di domani, che si giocherà alle 15 allo stadio Mario Matteini di Terranuova Bracciolini (Arezzo) vedrà gli amaranto chiamati a vendicare la sconfitta di domenica contro la Sangiovannese e confermare quanto di positivo visto mercoledì scorso sempre contro la Sangiovannese, dove è arrivata la vittoria ai rigori grazie a uno strepitoso Bettarini. È così che la squadra di mister Lorenzo Collacchioni, che parlerà alle 12 di oggi all’Armando Picchi, dovrà proseguire verso questo cammino. L’allenatore dell’US Livorno si trova di fronte a più di qualche dubbio, tra conferme e certezze. Sono due le opzioni di modulo con cui potrebbero giocare gli amaranto. Oltre al consueto 3-4-3 c’è la possibilità che venga inserito un modulo con la difesa a quattro e un centrocampista in più. Lo stesso Lorenzo Collacchioni ha più volte affermato che il suo 3-4-3 non sarà un’imposizione e che a seconda della partita e delle circostanze potrà variare. Quello che rimarrà però sarà l’atteggiamento della squadra che a prescindere dal sistema di gioco dovrà pressare per tutti e novanta i minuti gli avversari. I probabili undici che scenderanno in campo domenica vedranno il portiere Gabriele Fogli seguito da Michele Russo, al rientro in campionato dopo le due giornate di squalifica, Andrea Fancelli al centro con Mattia Lucarelli e Cesare Ivani sulle corsie rispettivamente a sinistra e a destra. L’inedito centrocampo a tre sarà formato dagli inamovibili e fondamentali Riccardo Cretella, capitan Andrea Luci e uno tra Cristian Belli e Raffaele Maresca. I due giovani ragazzi non hanno convinto a pieno sulla trequarti anche se hanno mostrato di avere caratteristiche tecnico-tattiche importanti per affiancarsi ai due centrocampisti più esperti.

L’inedito modulo poi prevederebbe un trequartista che potrebbe essere Simone Lo Faso, che sta migliorando fisicamente sempre più, che agirà alle spalle della coppia Giacomo Rossi e Francesco Neri. Quest’ultimo, escluso per infortunio dalla partita di Coppa Italia, sta recuperando dall’affaticamento all’adduttore. Proseguono con le proprie tabelle di marcia anche Giuseppe Torromino e Saimon Rodriguez che sicuramente entrerà a gara in corso. Si stanno infine portando a compimento i lavori di rifacimento del manto erboso dello Stadio Armando Picchi. Finalmente infatti il verde torna a colorare il rettangolo di gioco e sarà prontissimo ad abituare i propri tifosi al ritorno sugli spalti, fissato per sabato 24 settembre contro il Seravezza Pozzi. (Pecchia nella foto di Novi) .

Filippo Ciapini