Tremila partecipanti al Tuscany Trail

Migration

Grande partecipazione al Tuscany Trail 2022, tremila i ciclisti iscritti provenienti da tutto il mondo. Ieri le prime partenze dal parco delle Sughere a Donoratico. La manifestazione si dipana su uin percorso di 460 chilometri attraversando mezza Toscana, da San Gimignano alle terre delle crete senesi per arrivare fino a Orbetello. "Con grande soddisfazione, in meno di un mese – comenta l’assessore del Comune ndi castegneto Cristiano Pullini – è stato raggiunto il massimo degli iscritti: 3000 partecipanti da tutto il mondo per partire alla scoperta della Toscana e dei suoi tesori. Una manifestazione di grande qualità che ci auspichiamo diventi un appuntamento fisso e si areicchisca sempre più di esperienze collaterali per valorizzare le realtà locali e comunicare la bellezza e l’unicità del nostro territorio". E aggiunge: "Orgoglioso di aver fatto parte di un percorso iniziato circa in anno fa insieme ad Andrea Borchi organizzatore ed ideatore dell’evento ed il nostro concittadino Arnaud Bachelard, copywriter e fotografo freelance, che ha portato a Castagneto Carducci la partenza dell’evento di bike-packing più importante del mondo, il Tuscany trail”.

La partenza del Tuscany Trail 2022 è stata scaglionata nell’arco delle giornate di venerdì 27 maggio, 0ggi sabato 28 maggio e domani domenica 29 maggio.

Ogni giorno le partenze avvcenfono alle 8.30 alle 20 lasciando la massima libertà ai ciclisti.

Il 66% dell’itinerario sarà su strade sterrate. Con un lavoro certosino sono state individuate tutte le possibili strade sterrate e facilmente pedalabili presenti sul territorio. Un percorso che non solo sarà per la maggior parte su sterrato ma anche la minima parte di asfalto sarà su strade secondarie lontane dal traffico. L’altimetria è scesa a 6900 metri. Sebbene sia sempre molto sfidante è però ben bilanciata lungo i 460 km di percorso (in media 1500 metri di dislivello ogni 100 km).