Torna Vivicittà: la manifestazione podistica tocca i punti simbolici di Livorno

Appuntamento domenica 31 marzo. E nei giorni scorsi 'anteprima' con la corsa nel carcere Le Sughere. Medaglie speciali in ricordo di Nicola Valtriani, morto in Spagna a soli 32 anni nel dicembre 2017

La presentazione di Vivicittà

La presentazione di Vivicittà

Livorno, 29 marzo 2019 - Torna il Vivicittà.  La storica manifestazione podistica internazionale promossa dalla Uisp arriva alla sua 36esima edizione, che coinvolge oltre 60 città in Italia e nel mondo e si svolgerà anche in 22 istituti penitenziari e minorili. A Livorno, il Comitato Uisp delle Terre Etrusco – Labroniche mette in pista un doppio evento che rappresenta un’autentica novità e uno slancio profondo sulla linea dello “sport per tutti” che da sempre caratterizza la vita dell’Ente.

Sono infatti due gli appuntamenti in città: il primo si è svolto martedì 26 marzo, giorno in cui il Vivicittà si è svolto all’interno della Casa Circondariale “Le Sughere”; domenica 31 marzo, invece, appuntamento classifico per la corsa che si disputa lungo le vie della città in una sere di percorsi distinti per dare modo a chiunque di partecipare e godersi in compagnia una delle prime prima domeniche di primavera. L’evento ha i patrocini del Comune di Livorno e dell’Autorità Portuale di Livorno.

VIVICITTÀ ENTRA IN CARCERE -  Martedì 26 marzo c'è stata la corsa all’interno della Casa Circondariale “Le Sughere” con circa 40 i partecipanti, tra detenuti e podisti dell’Atletica Amaranto e del Gruppo Podistico Polizia Penitenziaria. Un percorso di 5 chilometri che si è  articolato  all’interno dell’istituto penitenziario e nell’intercinta, con una breve uscita in via delle Macchie. Un punto ristoro ha accolto all’arrivo i partecipanti, che hanno ricevuto  in omaggio la t-shirt ufficiale della manifestazione. E' stata per tutti un’occasione di apertura grazie allo sport, veicolo di socialità e integrazione.

DOMENICA 31 MARZO SI CORRE IN CITTÀ -  Furono oltre 400 i partecipanti all’edizione 2018, che nella competitiva vide trionfare il mezzofondista dell’Atletica Livorno Luca Lemmi.  Vivicittà 2019, che si apre a tutta la cittadinanza grazie a un ventaglio articolato in 3 opzioni: gara competitiva di 10 km. ; passeggiata ludico-motoria con tragitto da 5 chilometri e, anche quest’anno, Nordic Walking non competitiva sulla distanza di 5 chilometri. Il ritrovo, per tutti, è alle ore 9.30 di domenica 31 marzo al Campo Scuola in via dei Pensieri.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Atletica Amaranto, vale come 3° tappa del Trofeo Podistico Livornese e avrà come testimonial speciale il capitano della nazionale italiana di nuoto Federico Turrini. Partenza per tutti da via dei Pensieri e poi i tragitti si separeranno per tipologia e distanza. La corsa competitiva si inoltrerà nel cuore della città passando dal centro fino a raggiungere il quartiere Venezia ed entrare in Fortezza Vecchia, per un passaggio suggestivo che farà da giro di boa per un tragitto che poi proseguirà verso sud sul lungomare di Livorno, per arrivare al traguardo presso il Campo Scuola. Il percorso sarà regolarmente controllato da personale qualificato e volontario come da accordi che verranno presi con la Polizia Municipale.

ISCRIZIONI -  Le pre-iscrizioni (al costo di 7 euro per la competitiva, 5 euro per la non competitiva) possono essere effettuate online, entro le ore 12 di sabato 30 marzo, attraverso il sito www.mysdam.it. In alternativa sarà possibile iscriversi direttamente domenica 31 marzo (entro le 8.30) con il costo di 10 euro per la competitiva e 7 euro per la non competitiva.

CATEGORIE E PREMI - Sono previsti pacchi gara per tutti i partecipanti. Saranno inoltre premiati, al termine della gara, i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Categorie Donne: 20 cat. 18-49; 15 cat. 50-59; 10 cat. 60 e oltre. Uomini: 30 cat. 18-49; 25 cat. 50-59; 20 cat. 60-69; 5 cat. 70 e oltre. Premi anche per le 5 società più numerose.

MEDAGLIE SPECIALI - Anche quest'anno Anna e Sergio Valtriani, i genitori del giovane Nicola  che ha perso la vita a dicembre del 2017 a Granada in Spagna  a soli 32 anni, hanno voluto contribuire donando medagliette ai partecipanti alla corsa all'interno del  carcere circondariale Le Sughere.  Un gesto di generosità e di amore nel ricordo di Nicola Valtriani (nella foto, un ragazzo che non può essere dimenticato da chi lo ha conosciuto e che vive ancora nel cuore delle  tantissime persone che gli hanno voluto bene. 

Nicola Valtriani

 

L’UGUAGLIANZA È IN GIOCO -  Attraverso Vivicittà, la Uisp rinnova il suo sostegno al centro Kanafani, che si trova all’interno di Ain El Helwe, il campo profughi più popolato e problematico del Libano. Questa struttura fa molto per i bambini palestinesi e siriani ospiti del campo, con particolare attenzione ai bambini con disabilità. Vivicittà 2019 contribuirà all’acquisto di un mini bus per trasportare i bambini con disabilità ospiti della struttura e all’attivazione di nuovi corsi di dance terapy, nello specifico per giovani con disabilità e loro parenti e per gli insegnanti del centro.

Per informazioni: 333 1577439 – 347 046270