Quotidiano Nazionale logo
29 mar 2022

Il ricordo di Claudio Traini "Un cittadino esemplare"

Era stato consigliere e difensore civico a Castagneto

L’amministrazione comunale ricorda Claudio Traini, consigliere comunale e difensore civico a Castagneto, che è scomparso all’età di 73 anni. "Colpisce – dice la sindaca Sandra Scarpellini – come Claudio sia stato conosciuto da tutti coloro che ne hanno incrociato il cammino con le medesime caratteristiche, nette e inconfondibili.

È stato un cittadino serio, di grande coerenza, con una vocazione assoluta alla ricerca del rispetto delle regole. Il “civismo” è stato un tratto fondante della sua personalità.

Lo ha esercitato da Difensore civico, da Consigliere comunale, a capo del Consorzio delle Strade vicinali e nell’impegno nelle associazioni, nonché nella partecipazione a tutti i momenti della vita della Comunità, quelli belli e quelli più complicati.

Insieme a tutto questo e prima di tutto, Claudio è stato un uomo capace di regalare affetto e amicizia".

"Arrivato da lontano – spiega ancora Scarpellini – legato visceralmente alla sua Bergamo e alla sua famiglia, era altrettanto innamorato di Castagneto, dove aveva scelto di vivere. Amava viaggiare e conoscere, e tanto avrebbe avuto ancora da scoprire. Non si scelgono purtroppo i tempi dell’addio; con il dolore per la perdita, di Claudio Traini resterà però il ricordo indelebile in chi lo ha conosciuto. A Stefania e alla sua famiglia va il cordoglio mio personale e dell’Amministrazione comunale. Un abbraccio forte".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?