"La città dice grazie ai tanti volontari"

La premiazione è avvenuta ieri mattina nel salone delle cerimonie. Le paole commosse del sindaco Salvetti.

Migration

Il sindaco Luca Salvetti ha consegnato una targa di ringraziamento alle associazioni di volontariato di Protezione Civile che hanno prestato servizio, nell’ambito dell’emergenza nazionale da Covid, sotto il coordinamento del Sistema di Protezione Civile Comunale.

"E’ un vero piacere vedervi oggi in una giornata di festa, dopo esserci incrociati in situazioni diverse e complicate legate all’emergenza che sono state per tutti noi un vero e proprio banco di prova" ha detto il Sindaco ai volontari che in sala Cerimonie hanno ricevuto la targa di ringraziamento. "Voi siete preparati ad operare in momenti di difficoltà, per me è stata la prima volta ed ho imparato molto. Con la Giunta e con il responsabile della Protezione Civile Comunale, abbiamo deciso che la fase post covid che stiamo vivendo, sia il momento giusto della riconoscenza e del ringraziamento" ha aggiunto il Sindaco. "Questa di oggi è una prima premiazione, la seconda si farà i primi giorni di settembre e saranno coinvolte le associazioni di volontariato che hanno operato nel mondo del sociale. Tengo a sottolineare, che nonostante il grande dispiegamento di forze nel periodo dell’emergenza covid, le associazioni di volontariato hanno continuato a svolgere tutti i servizi consueti oltre a quelli dell’emergenza".

Nell’ambito dell’emergenza, tutto il Sistema di Protezione Civile ha contribuito all’esecuzione delle attività di assistenza ed informazione alla popolazione. Il volontariato di protezione civile è stato coinvolto dai vari livelli del sistema: Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Regione, Provincia e Comune, contribuendo alla esecuzione di tali attività. A livello comunale, nello specifico, sono state attivate per l’assistenza alla popolazione, complessivamente, 14 associazioni di volontariato di protezione civile con sede operativa nel Comune. Le associazioni hanno collaborato alla gestione della segreteria del Centro Operativo Comunale, ancora oggi aperto, in modalità parzialmente presidiata dagli Uffici del Comune. I volontari hanno consegnato medicinali e beni di prima necessità ai concittadini in isolamento domiciliare, in quarantena o riconosciuti soggetti fragili. Hanno presidiato i parchi pubblici all’apertura post covid e consegnato le mascherine fornite dalla Regione raggiungendo 75 mila nuclei familiari. Le associazioni, inoltre, hanno gestito gli animali da compagnia. In particolare, nei casi in cui i proprietari sono stati ricoverati in ospedale o in isolamentoquarantena in luoghi diversi dal proprio domicilioresidenza. La possibilità di attivare il volontariato nell’ambito dei benefici di legge è stata gradualmente ridotta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e il 31 luglio si esaurirà completamente la possibilità per i comuni di richiedere il contributo del volontariato. Di seguito l’elenco delle Associazioni di Protezione Civile che hanno collaborato con il Comune per l’emergenza Covid: Associazione Nazionale Carabinieri,Nucleo Volontariato e Protezione Civile; Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia; Livorno Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente; Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Gruppo Volontariato e Protezione Civile; Radioamatori Italiani; Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta; Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Livorno; Cives onlus Nucleo Provinciale di Livorno; Etruria Soccorso; Misericordia Antignano Venerabile Confraternita di Santa Lucia V.M; Misericordia di Livorno,U.O. Protezione Civile; Venerabile Confraternita di Misericordia S.Maria del Suffragio di Montenero; Radio Club Fides; Società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno