Maltempo, danni e disagi. Quattro automobilisti salvati in un sottopasso

Alberi crollati, mareggiata e vento forte. Fermi i traghetti. Sotto osservazione il Cecina

La mareggiata sul viale Italia (Novi)

La mareggiata sul viale Italia (Novi)

Livorno, 22 dicembre 2019 - Ondata di maltempo anche su Livorno e provincia. Nel corso della notte numerosi interventi legati ad allagamenti, il più eclatante nel sottopasso via Firenze a Livorno con quattro automobilisti rimasti bloccati con l'auto in panne. I quattro sono stati tratti in salvo con un mezzo anfibio. Allagamenti in viale Carducci e viale Nievo e tanti alberi caduti o o pericolanti tra Nugola, Rosignano Marittimo, Cecina, San Vincenzo, Porto Azzurro, Marciana all'Isola d'Elba.

A Livorno chiuso il viale Italia a causa di detriti; molti i motorini buttati a terra dal vento e i tavolini dei bar rovesciati. Allagata anche la cantina della sezione nautica Salviano sugli Scali del Vescovado nel quartiere Venezia, migliaia di euro di danni. Anche il ristorante Le Botteghe in piazza dei Domenicani ha riportato danni a causa di un allagamento.

Non solo alberi caduti: a Livorno in via Modigliani e via Della Bassata i vigili del fuoco sono intervenuti per dissesti e crollo di intonaci. In tutto sono stati 31 gli interventi dei pompieri. (18 a Livorno, tre in zona Cecina-Rosignano-San Vincenzo, sei a Piombino-Campiglia e quattro all'Isola d'Elba.

Il picco massimo del vento è stato raggiunto questa mattina alle 5.42 quando si sono raggiunti i 61 nodi (113 km/h) con un vento di Ponente, poi si è assestato su 40-45 nodi (dati forniti dall'Avvisatore Marittimo).

Si sono registrati problemi anche al porto: alla Darsena Toscana la nave Cruise Bonaria ha richiesto l’intervento di due rimorchiatori perché gli ormeggi si erano allentati, lo stesso problema si è verificato alla Calata Orlando dove la Mariam M ha avuto bisogno di rinforzare gli ormeggi perché si erano strappati due cavi.

STOP TRAGHETTI - A causa delle forti raffiche di vento che dalla notte stanno soffiando lungo il canale di Piombino, fin dalla prima mattinata di oggi è stato deciso lo stop dei traghetti da e per l'Isola d'Elba, provocando disagi sia ai pendolari che ai passeggeri che volevano raggiungere Portoferraio in occasione delle festività natalizie. Inoltre la Guardia Costiera di Portoferraio ha deciso di vietare temporaneamente la navigazione all'interno delle acque portuali ad esclusione della rada. Sull'isola, inoltre, pioggia e vento forte hanno provocato la caduta di alcuni alberi nella zona di Marina di Campo e numerosi allagamenti nelle varie località dell'Elba.

A Cecina il Comune ha aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per monitorare la situazione: diversi gli alberi caduti. Il fiume Cecina è sotto osservazione, avendo superato il  primo livello di criticità.