Covid, muore un noto allenatore di volley: lutto nello sport

Era da tempo in rianimazione all'ospedale di Livorno. Il cordoglio di ex colleghi e atleti

Roberto Lavorenti

Roberto Lavorenti

Livorno, 27 aprile 2021 - Il mondo del volley toscano è in lutto per la morte di Roberto Lavorenti, noto allenatore di volley toscano. Aveva contratto il covid ed era in terapia intensiva all'ospedale di Livorno. La sua morte tocca da vicino tutto il mondo dello sport.

In queste settimane erano stati migliaia i messaggi di incoraggiamento arrivati da atleti e appassionati e diretti al tecnico e alla sua famiglia, che attraverso i social ha costantemente aggiornato sull'evoluzione della malattia. Lavorenti, 58 anni, aveva legato il suo nome a Livorno e in particolare alla squadra del Tomei, che guidò negli anni Novanta in serie A2. Aveva 27 anni, fu il più giovane tecnico alla guida di un team di A. Poi l'impegno su varie panchine della costa livornese e, proprio nel capoluogo, della Londi Livorno. 

L'anno scorso, quasi come un presentimento, aveva lasciato la guida tecnica del Volley Cecina, che milita in serie B2, alla luce della situazione sanitaria. Lavorenti soffriva infatti di asma bronchiale e aveva deciso di lasciare per evitare il rischio di contagio, come aveva detto al portale di sport livornesi Labro Sport. 

Purtroppo questo non è bastato. Nelle scorse settimane aveva contratto il virus. Poi il rapido peggioramento e il ricovero all'ospedale di Livorno. 

Come comunica la famiglia di Roberto Lavorenti, i funerali si svolgeranno mercoledì 28 aprile alle 15.30 alla chiesa dei Salesiani a Livorno.