Rifiuti, entro l’anno la rivoluzione in centro. Ecco tutte le novità

Livorno, il Comune e Aamps hanno annunciato cambiamenti per migliorare il servizio in attesa dei finanziamenti

Migration

Raccolta dei rifiuti, annunciata la rivoluzione in centro. I tempi? Entro fine dell’anno, se arriveranno i soldi 1.850mila euro per comprare i macchinari. Il piano è stato annunciato dal sindaco Luca Salvetti, dall’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello, da Raphael Rossi, ammnistratore unico di Aamps e da Raffaele Alessandri, direttore generale di Aamps. L’obiettivo primario, in linea con le normative europee e le specifiche indicazioni della Regione Toscana, è di favorire progressivamente la riduzione nella produzione dei rifiuti ed incrementare le percentuali di raccolta differenziata nel rispetto del principio “chi più produce, più paga” da valorizzare ulteriormente attraverso l’introduzione della tariffazione puntuale. Le novità nel centro allargato, pentagono e Venezia sono: eliminazione dal “Centro allargato” delle attuali batterie di cassonetti per la raccolta di organico, carta-cartone, multimateriale, vetro, indifferenziato, che creano enormi problemi di decoro e riducono la percentuale di raccolta differenziata; collocazione nel “Centro allargato”, nel Pentagono e in Venezia di nuovi contenitori “intelligenti” e videosorvegliati per la raccolta del vetro e dell’organico, utilizzabili attraverso una app dedicata o attraverso la tessera; attivazione del servizio PAP con sacchi a perdere forniti dall’azienda e dotati di sistema di riconoscimento per una progressiva introduzione del sistema a tariffazione puntuale; raccolta notturna per Pentagono e Centro allargato; estensione della raccolta degli imballaggi del vetro con la collocazione di nuovi contenitori a “campana”. Saranno interessati dal nuovo servizio 25.223 cittadini. Multimateriale, carta e indifferenziato saranno raccolti con sacco a perdere tracciabile e associato a ciascun utente e spariranno i mastelli dai marciapiedi del centro.

La raccolta sarà notturna, eccetto nel quartiere della Venezia (dove resterà presumibilmente nella fascia attuale), e così anche la pulizia delle strade, in modo che la città si svegli pulita.

Si aggiungeranno quattro “Eco-Station”, videosorvegliate, utilizzabili come servizio aggiuntivo; saranno posizionati sul territorio alcuni contenitori a “campana” per la raccolta della carta-cartone e alcune “casette mangia-plastica” tipo quelle presenti in alcuni supermercati.

Nel 2021 sono state fatte 530 sanzioni per un importo di 31.900 euro, 1825 i contatti diretti con i cittadini. Il sindaco Salvetti ha ricordato: "Ciò che abbiamo presentato oggi rientra in questo filone e ci dà la possibilità di chiudere il cerchio e permettere alla città di fare un passo avanti nella raccolta dei rifiuti e nel decoro". "Nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria – spiega Raphael Rossi, Amministratore Unico Aamps – stiamo portando avanti il programma condiviso con l’amministrazione comunale di Livorno. La raccolta differenziata è arrivata al 66%".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno