Strade di sangue, lacrime al funerale di Betty Jane

Palloncini colorati in cielo per l’ultimo saluto alla ragazza morta domenica mattina in un incidente lungo la via Emilia

Il funerale di Betty Jane

Il funerale di Betty Jane

Livorno,  20 ottobre 2017 -  DECINE di palloncini colorati, lasciati andare verso il cielo dalle compagne della scuola di danza Eden, hanno accompagnato l’ultimo viaggio di Elisabeth Jane Pulaski, ‘Betty’, 19 anni, scomparsa tragicamente all’alba di domenica mattina lungo la via Emilia.

Uno schianto fatale a bordo dell’auto guidata dall’amico Thomas l’ha strappata troppo presto alla vita e agli affetti della sua famiglia. Ieri, al cimitero dei Lupi, c’erano centinaia di persone per l’ultimo saluto alla ragazza. I colleghi di mamma Rossella, infermiera del pronto soccorso di Livorno, gli ex compagni di scuola, le amiche di sempre, i parenti. Tutti. La bara bianca è stata salutata con affetto all’uscita della camera mortuaria e accompagnata con profondo raccoglimento verso il tempio della cremazione. Uno striscione, tenuto dalle compagne di danza, recitava la scritta ‘Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta’.

Le amiche di danza, in divisa bianco azzurra come i colori sociali dell’associazione, hanno anche letto un commovente messaggio prima di lasciar andare verso il cielo i palloncini colorati. «Quando una parte del tuo cuore va via è sempre difficile dare una spiegazione» hanno detto con il groppo in gola, ricordando poi tanti momenti unici vissuti con la propria amica. «Anche nei momenti più tristi riuscivi a trasmettere un sorriso – hanno aggiunto le amiche leggendo il messaggio – Riuscivi a sdrammatizzare con il tuo ‘oh yeah’, eri un punto fermo per tutti seppur fuori dagli schemi. Sapevamo che alla tua partenza per Londra ci saresti mancata, ma quando sei tornata sei subito venuta a trovarci. Quel che ci legava – hanno detto – era molto più forte di quel che ci divideva. Come succede in una grande famiglia come la nostra, della quale tu farai sempre parte. Abbiamo condiviso la quotidianità e ti ricorderemo sempre per la bella persona che sei. Ti vogliamo bene».

Un messaggio struggente e commovente, a cui ha fatto seguito il lancio in cielo dei palloncini colorati e il ringraziamento della mamma, Rossella, che ha voluto ringraziare tutti i presenti. «Grazie – ha detto – siete stati favolosi e meravigliosi. Chi ha partecipato a questo dolore ha regalato a tutti un grande abbraccio. Capisco che avere parole per poter consolare in questo momento è difficile, a quest’età si vive e non si muore. Porteremo con noi il vostro abbraccio e la vostra presenza. Anche Betty – ha concluso mamma Rossella – sa che eravate tutti qui a salutarla in questo ultimo viaggio. Perché questo non è un luogo di dolore ma di pace e amore».

pb