Halloween, niente streghe a Vicarello. Mancano i permessi sulla sicurezza

Il decreto Minniti impone precise regole da rispettare. E’ polemica

Una festa per Halloween (foto repertorio)

Una festa per Halloween (foto repertorio)

Vicarello (Livorno), 23 ottobre 2017 - Il parco Don Milani a Vicarello non è idoneo ad ospitare la festa di Halloween. E la festa quest’anno non si farà. L’appuntamento richiamava ogni anni a Vicarello tanti appassionati della notte delle streghe – bambini e anche molti adulti – ma gli organizzatori hanno dovuto rinunciare all’evento dopo un incontro che c’è stato con la Polizia Municipale che ha sollevato il problema delle autorizzazioni sulla sicurezza che sono imposte dal decreto Minniti.

NON È la prima volta che una festa dal sapore locale come quella di Vicarello viene depennata dal calendario degli eventi. Ci sono stati alcuni precedenti, come all’isola d’Elba ad esempio dove, sempre per le normative legate alla sicurezza, è saltata questa estate la festa dell’Innamorata. Ma la legge è chiara e proprio per garantire la massima tranquillità dei partecipanti, anche in luoghi circoscritti come appunto il Parco di Don Milani, le forze dell’ordine chiedono tutti i permessi, che gli organizzatori di Halloween evidentemente non avevano.

PROGETTO di emergenza ed evacuazione, necessarie di fuga in caso di necessità. Troppe cose da definire, tempi stretti: la festa salta. Gli organizzatori di questo evento hanno chiesto alle istituzioni un incontro in vista della prossima edizione 2018: «Ormai per quest’anno – ci confermano – non c’è più niente da fare». Tanta amarezza per i molti giovani che negli anni si sono impegnati per far diventare un piccolo evento una manifestazione che portava nella frazione di Vicarello tantissime persone con ricadute positive – in termini economici – per le realtà commerciali della frazione. L’obiettivo ora è la messa in sicurezza di questa area per le feste, in modo che i cittadini possono ritrovarsi in piena sicurezza.