Livorno, via a Effetto Venezia 2018: da Lo Stato Sociale a una mostra sul calcio

Tanti appuntamenti dall'1 al 5 agosto per la festa giunta alla 33esima edizione. Spazio anche alla presentazione del Livorno Calcio alla città

Effetto Venezia

Effetto Venezia

Livorno, 24 luglio 2018 - Una manifestazione che si presenta anche quest'ann condensata in cinque giorni. Ma con un programma serrato e vario. Questo è Effetto Venezia 2018, dall'1 al 5 agosto. La manifestazione è stata presentata dal Comune. Appuntamento clou quello di sabato 4 agosto, quando sul palco di piazza del Luogo Pio si esibirà Lo Stato Sociale, band reduce dal successo a Sanremo, conosciutissima per il brano tormentone "Una vita in vacanza".

Mentre, ogni sera, la Biblioteca dei Bottini dell'Olio recentemente restaurata presenta la mostra del calcio itinerante della Figc, con tanti cimeli da ammirare. Questi sono solo due dei principali eventi. L'offerta prevede anche il concerto, il 2 agosto, degli Zen Circus, con il loro ultimo album “Il fuoco in una stanza” e poi la band maremmana I matti della Giuncaie (3 agosto) ed a chiusura (5 agosto) un omaggio a David Bowie, “Livorno Stardust” con la partecipazione dei musicisti livornesi Bobo Rondelli, Snaporaz Sinfonico Honolulu e BFolks. In prima serata (1 agosto) Radio Stop Festival aprirà la manifestazione con una rassegna canora che vedrà sul palco gli artisti: Carmen, Chiara Galiazzo, Emma Muscat, Federica Carta, Lele, Shade e Thomas più altre sorprese.

Al rock di piazza del Luogo Pio farà da contraltare la musica classica di Palazzo Huigens. Qui, ogni sera, alle 21.30 si terrà nel settecentesco cortile del palazzo un concerto; da segnalare in tale contesto il 3 agosto la performance del pianista di fama internazionale Gabriele Baldocci. Musica disco invece in piazza dei Domenicani che ogni sera si trasformerà in una discoteca sotto le stelle con Girodisco; un gruppo di dj si alterneranno ogni sera alla console per proporre vinili di successo.

L’Effetto Live, la rassegna dei gruppi musicali emergenti che ogni anno si esibiscono sul “palco Pacini” , quest’anno conquista una location di grande respiro: l’ampia Falsabraga della Fortezza Nuova, il pratone che circonda il baluardo, dove i gruppi musicali (saranno 20) si avvicenderanno ogni sera a partire dalle ore 21.

Le loro note si diffonderanno su tutti gli Scali del Pontino fino a piazza Garibaldi. Spazio Blues sul palco “Manlio Pepe” di via Strozzi e musica d’autore ma anche rock e jazz in una rassegna musicale che per la prima volta trova spazio all’interno del Mercato Centrale . La musica regnerà sovrana anche per le strade di via Borra e nelle chiese (Chiesa di Santa Caterina e Chiesa della Madonna) dove si esibiranno corali e gruppi vocali.

Effetto Venezia di quest'anno ha il titolo "Terra di talenti tra arte, cultura e sport”; per questo la manifestazione vedrà lo sport protagonista di numerosi appuntamenti: spettacoli teatrali, caffè letterari con la presenza di giornalisti sportivi, nonché esposizioni varie, fotografiche e di cimeli. Non a caso la festa si aprirà (1 agosto ore 21 piazza del Luogo Pio) con la presentazione ai tifosi della nuova formazione del Livorno Calcio che parteciperà al prossimo campionato di serie B. Le ampie sale della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, recentemente inaugurata, ospiteranno la mostra itinerante del calcio della Figc dedicata alla Nazionale Italiana mentre piazza dei Legnami si trasformerà in un “villaggio dello sport” con esibizioni varie.

Per Livorno, città sportiva per antonomasia per il numero di medaglie conquistate dagli atleti labronici in tutto il mondo, la cultura dello sport permea l’intera società nel suo vivere quotidiano. Questo comparirà anche nella rassegna teatrale (palco della Cisterna - Fortezza Vecchia) in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita. E’ il caso della performance “La leggenda del pallavolista volante” (1 agosto ore 21.30) o di “Picchi” ( 3 agosto) sul percorso umano e professionale del grande Armando; di “Otto con” (4 agosto) sulla storia degli Scarronzoni; senza tralasciare in ultima serata (5 agosto) “Eroi, storie emblematiche di sport” in cui si racconta una carrellata di campioni, ognuno a suo modo eccezionale.