Livorno, esposto sul concorso in Accademia. La Marina: "Svolgiamo verifiche interne"

Le accuse parlano di presunte violazioni della privacy

L'Accademia Navale illuminata con il Tricolore

L'Accademia Navale illuminata con il Tricolore

Livorno, 6 luglio 2022 - Una verifica interna è stata disposta dalla Marina militare su presunte irregolarità concorsuali durante le fasi di selezione per accedere all' Accademia navale di Livorno. Lo rende noto la stessa Marina in merito a quanto pubblicato oggi dal quotidiano Il Tirreno, spiegando che «è stata da subito avviata una verifica interna per accertare la correttezza della procedura concorsuale in atto».

L'esposto presentato in procura a Livorno riguarderebbe presunte violazioni della privacy nel concorso di ammissione per 133 allievi ufficiali di prima classe per l'anno accademico 2022/23, in cui si richiede l'immediata sospensione del concorso e una sua nuova convocazione.

«La Marina Militare che svolge presso l' Accademia Navale da più di 100 anni questa tipologia di concorsi - conclude la nota -, è da sempre attenta al rispetto delle norme concorsuali previste nei bandi pubblici e adotta tutte le misure necessarie a garantire il corretto svolgimento dei procedimenti, in accordo ai principi di trasparenza e legalità».