Acquacoltura e piccoli pescatori, insieme per promuovere l’economia del mare

In piazza Bovio il 16 e 17 luglio con il pesce a km zero

Lavoratori nell'allevamento di cozze

Lavoratori nell'allevamento di cozze

Piombino, 11 luglio 2019 - In piazza Bovio il 16 e 17 luglio si promuove il ‘Flag - Costa degli Etruschi’, un marchio unico per promuovere l’economia del mare. Si chiama ‘Sapori di Mare’, è la prima edizione della manifestazione enogastronomica che vede la partecipazione di ristoratori locali in piazza Bovio e l’utilizzo di pesce nostrale messo a disposizione dall'associazione temporanea di imprese ‘Flag - Costa degli Etruschi’, che già nella scelta del nome richiama con forza il territorio di provenienza.

Il Flag nasce come un modello di gestione per la promozione e il sostegno dello sviluppo sostenibile della pesca e la crescita degli operatori del territorio, È costituito da pescatori e allevatori ittici impegnati a dare valore e impulso alle attività di pesca e acquacoltura del tratto di mare che bagna i comuni di Follonica, Piombino, Scarlino e Capraia.

Due sono le attività lavorative principali: i piccoli pescatori e l’acquacoltura. I piccoli pescatori sono presenti nei comuni di Piombino e Scarlino e grazie allo strumento del Flag, avviano un processo di valorizzazione del proprio prodotto e contemporaneamente di tutela dell'ecosistema del Golfo.

La pesca, eseguita con attrezzi poco impattanti, è mirata alle specie pregiate che vivono nel nostro territorio, quasi tutte vendute sul mercato locale. Anche per l’acquacoltura il Flag è uno strumento di collaborazione comune per il riconoscimento della qualità e della provenienza del loro prodotto, ma anche per il miglioramento della gestione delle proprie aziende, necessario per essere solidi e competitivi nel mercato.

Il Comune di Piombino, direttamente coinvolto in questo importante progetto imprenditoriale, è presente con la Cooperativa Venere che negli ultimi anni ha messo in opera il primo Allevamento di Cozze della Toscana, l’Ittica del Golfo sulla Costa Est e l’ Agroittica Toscana.

“E’ una realtà vivace che guarda al domani – affermano il vicesindaco e assessore alle attività produttive Giuliano Parodi e l’assessore all’ambiente Veronica Piacentini - con l’obiettivo di mettere insieme esigenze e interessi diversi su questo territorio: la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio e la presenza di attività produttive quali una pesca a sostegno del territorio che non impoverisce le nostre risorse ma ne esalta la qualità e il valore. Di questo ne beneficiano anche l'aspetto turistico e occupazionale, rispondendo a una visione strategica di sviluppo e di diversificazione economica”.