’Adotta una vetrina’ e ’Prest0’ si riparte Progetti a sostegno di commercio e artigianato

Tutto pronto per “Adotta una vetrina” e “PrestO”: il Comune ha deciso di proseguire i due progetti anche per l’anno 2022 stanziando 40 mila euro da destinare a queste due misure dal mese di luglio al 31 dicembre con lo scopo di incentivare e supportare il settore commerciale artigianale e di servizio.

"I progetti “Adotta una vetrina” e “PrestO”, seppur sperimentati solo per il periodo natalizio, hanno avuto un buon riscontro – spiega Sabrina Nigro, assessore allo Sviluppo economico e al Lavoro – per questo abbiamo deciso di riproporli allungandone il periodo. Hanno una duplice finalità: da un lato, migliorare il decoro urbano con la valorizzazione e l’illuminazione delle vetrine dei fondi al momento vuoti; dall’altro, aiutare le attività ad assumere, seppur temporaneamente, forza lavoro e dare una piccola risposta alle esigenze occupazionali". Adottare una vetrina significa utilizzare uno spazio espositivo, curandone l’allestimento per renderlo attrattivo, ma senza effettuare la vendita diretta. Il contributo straordinario pari a 2mila euro, suddiviso tra le parti, sarà erogato entro 60 giorni dalla presentazione agli uffici del contratto.

“PrestO” incentiva l’assunzione di un lavoratore occasionale nel periodo compreso tra luglio e dicembre. Il tetto per il rimborso è pari al 96% dell’acquisto dei buoni per un massimo di 1700 euro e può essere attivata su un unico soggetto.