All’isola d’Elba tutti i giorni è festa

Ricco caldnario di appuntamenti. Dal teatro alla musica. Regate e visite guidate

Migration

Ricco calendario di appuntamenti all’isola d’Elba in questi giorni. Ecco alcuni degli eventi più attesi

Oggi a Capoliveri, in piazza Matteotti alle 10:00 Maggyart presenta "Magnetic Opera Festival 2022 - Matinée musica da camera": terranno un concerto gratuito i solisti dell’orchestra delle Terre Verdiana. A Poggio (Marciana) "Officina della Musica" ha organizzato la serata "A Modo Mio -Tributo di Lucio Dalla". A Porto Azzurro, alle 21:30 in Piazza Matteotti c’è il concerto di Irene Guglielmi & The Funky Bump. Oggi inizia anche il Seminario Nazionale di Canto Jazz dell’Elba che si terrà a Marciana Marina fino al 24 Luglio. Il seminario dedicato a studenti di livello avanzato sarà seguito da esibizioni serali in diversi angoli del paese.

A Rio Marina il Centro Velico elbano ha organizzato una regata in zona Ilca. A Marciana Marina si passeggia nel ricordo di Sergio Spina, geniale costruttore di barche recentemente scomparso. Partenza alle 18:00 dalla Torre del Porto accompagnati da a Umberto Mazzantini di Legambiente Arcipelago Toscano insieme agli amici del Circolo della Vela di Marciana Marina. A Portoferraio (Loc. Le Grotte), si diventa "Archeologi per un giorno", partecipando agli scavi simulati la Villa Romana delle Grotte. Lunedì 18 Luglio, a Portoferraio (La linguella) un gala concerto di José Carreras dal soprano croato-sloveno Martina Zadro. Sul palco per l’occasione l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal M° David Giménez. Al tramonto sarà possibile effettuare una visita guidata presso la Villa Romana delle Grotte (Portoferraio). Per i più piccoli (6-11 anni) si gioca scoprendo il mondo delle tartarughe Caretta Caretta presso la Spiaggia di Straccoligo (Capoliveri). A Marciana Marina si presenta alle 21:30 il libro "ConVivere" di Laura Massa e Paolo Ghezzi.

Al Teatro Flamingo di Capoliveri, alle 21:30 c’è la proiezione del film "Giovanna, storie di una voce", di Chiara Ronchini, è un documentario incentrato su Giovanna Marini, cantautrice ed esperta di etnomusicologia e musica folkloristica italiana.

Nicolina Ammirati