Alma Pace, la diocesi vende la villa

Boom offerte per il ‘gioiello’ vista mare sul viale d’Antignano

Alma Pace, una bella  villa con dependance che si affaccia sul mare di Antignano

Alma Pace, una bella villa con dependance che si affaccia sul mare di Antignano

Livorno, 24 aprile 2019 -  La grande  inferriata sul viale d’Antignano protegge quella splendida villa a strapiombo sul mare. Un gioiello appartenuto per anni alla diocesi di Piacenza passato poi, appena tre anni fa, alla diocesi di Livorno del vescovo Simone Giusti. Un patrimonio – vista la posizione e anche l’intero complesso della villa con tanto di dependance dimora di alcuni profughi – che ha bisogno di continua manutenzione perché esposto al libeccio.

Così, il consiglio dei preti della diocesi, su proposta del vescovo Giusti, ha deciso di vendere l’Alma Pace diventata troppo costosa per le casse del clero labronico. E le offerte non si sono fatte attendere, tra queste alcune particolarmente allettanti. Con il ricavato della vendita – si parla di oltre 3 milioni di euro – il vescovo Giusti vorrebbe sistemare alcuni locali del convento di Montenero da destinare a Casa di spiritualità. Un punto di riferimento per i tantissimi pellegrini che ogni anno scelgono Montenero per venerare la Madonna protettrice di tutta la Toscana. Una Casa di spiritualità che offre camere accoglienti dove i devoti possono trovare i servizi. Il pastore della chiesa livornese ha indicato anche i tempi: entro settembre la struttura di Montenero dovrebbe essere aperta. Da qui la necessità di far cassa per mettere mano alla ristrutturazione.

L’Alma Pace, negli ultimi anni, era una casa in autogestione. Una sorta di casa campeggio che veniva utilizzata da gruppi di giovani, famiglie provenienti da tutta Italia. Pochi i margini di guadagno per il mantenimento di una villa di prestigio come questa. Era nel circuito della Federazione italiana servizi spirituali e tante prenotazioni arrivavano anche da gruppi stranieri; vi sono rimasti molti giorni in ritiro anche i gendarmi del Vaticano. Ma gli infissi cominciavano a mostrare i segni del tempo, come gli intonaci. Così, a breve, sarà firmato l’ultimo passaggio di proprietà di questo prestigioso immobile sul Viale di Antignano ceduto dall’antica proprietaria alla diocesi di Piacenza e passata poi alla nostra diocesi.

michela berti