Annega a Livorno davanti alla moglie e al figlio

L'uomo, 74 anni, si era tuffato dalla spiaggia della Ballerina per fare una nuotata, ma per le condizioni del mare e forse per un malore è annegato. Alcuni bagnanti lo hanno riportato a riva. Vani i tentativi del medico del 118 di rianimarlo

Antignano

Antignano

Livorno, 6 giugno 2020 - Tragedia oggi dopo le 13 in mare: un pensionato di 74 anni, Vincenzo Basile, originario dell'isola di Capraia ma residente a Livorno,  è morto per annegamento. Il dramma si è consumato all spiaggia dello scoglio della Ballerina ad Antignano a poche centinaia di metri dalla riva, sotto gli occhi della moglie e del figlio che erano in spiaggia con lui. Basile aveva deciso di farsi una nuotata verso il largo. Ma le condizioni del mare ancora mosso dopo giorni di burrasca e le forti correnti, hanno messo in difficoltà il settantenne che a un certo punto non è più riuscito a tornare a riva.

Ha iniziato ad annaspare fino a scomparire e riemergere tra le onde perdendo conoscenza. Dalla riva altri bagnanti si sono subito tuffati e lo hanno recuperato. Sul posto, allertati dal 118, sono arrivati i soccorritori della Misericordia e della Svs con il medico che ha tentato invano di rianimare l'uomo. Sono accorsi anche gli operatori del nucleo di soccorso acquatico dei vigili del fuoco. Sono intervenuti inoltre gli agenti della polizia e il  personale della capitaneria di porto.  

Monica Dolciotti