’Annie’ nel podcast di Rete Toscana Musei

Migration

La Rete Toscana Musei Scientifici istituita nel 2020, riunisce i musei che oggi conservano e valorizzano le testimonianze materiali della storia e dei progressi della scienza , dal tempo dei Medici e dei Lorena fino ai giorni nostri. Ne fanno parte: i Musei del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, il Museo Leonardiano di Vinci, il Museo Galileo (Firenze), il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica (Firenze), il Museo del Tessuto (Prato), il Giardino di Archimede (Firenze), il Museo di Scienze Planetarie (Prato), il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno).

Dal 12 gennaio questi luoghi affascinanti e pieni di tesori, sono protagonisti del progetto ’Spazi di Scienza’, una rassegna di podcast che rappresenta un vero e proprio viaggio a puntate tra le meraviglie del sapere. Un racconto fatto da curiosità, dove letteratura, cinema, storia, poesia e musica celebrano la scienza nel cuore della cultura nazionale, la Toscana. I podcast sono realizzati con il contributo di Regione Toscana e prodotti da Nwfactory.media.

Nel primo episodio, già disponibile, sono protagoniste: la balena fossile esposta nella Sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e la balenottera comune Annie, simbolo del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno.

Tra il Tirreno livornese e le colline fiorentine si percorre un viaggio nel tempo per capire quanto è prezioso il nostro ambiente marino.

Il podcast può essere ascoltato gratuitamente sul sito del Museo del Mediterraneo. Per ulteriori informazioni: www.museiscientificitoscana.it.