"Baby gang, fatti gravi Serve più sorveglianza"

Confesercenti apprezza il lavoro delle forze dell’ordine e chiede un rafforzamento

Dopo l’allarme sulle baby gang in centro o a Livorno, tra via Pieroni e piazza Grande, lanciato dagli esercenti della zona su ’La Nazione’, interviene Alessandro Ciapini (foto a destra) direttore di Confesercenti Provinciale Livorno. "Confesercenti e Confcommercio hanno incontrato settimane fa al tavolo del Comitato per l’ordine pubblico in Prefettura il questore Roberto Massucci – ricorda Ciapini – per discutere di piazza Grande e dintorni. Già all’epoca si parlò della presenza di bande di minorenni moleste e dedite anche ai furti con spaccata. Un fenomeno, quello delle baby gang, che si sta manifestando negli ultimi mesi anche a Livorno e sta destando allarme".

Prosegue Ciapini: "Il questore ha confermato e ribadito che questi gruppi di minorenni vengono monitorati e individuati, ma non si può agire oltre un certo limite perché formati in gran parte se non esclusivamente da minorenni".

"In occasione dell’ultimo Cosp al quale abbiamo partecipato – precisa Ciapini – si convenne sulla necessità di incrementare la videosorveglianza privata da mettere in rete con quella pubblica perché fosse collegata alle centrali operative delle forze di polizia. a questo scopo è stato chiesto aiuto al Comune che prontamente ha già inserito nel bilancio di previsione 2023 specifiche risorse economiche. Uno sforzo apprezzabile, insieme alle nostre prossime richieste di aiuti economici finalizzati che inoltreremo anche alla Regione e Camera di commercio, che ci permetterà di avere a disposizione (ci speriamo) tutte le risorse per consentire agli esercenti di dotarsi di dispositivi di video sorveglianza fondamentali per la sicurezza".

Sugli ultimi fatti di via Pieroni, con i raid intimidatori di una baby gang ai danni del ristorante Sakura di via Pieroni, Ciapini commenta: "Si tratta di un fatto gravissimo. Il questore ha sottolineato in sede di Cosp che si sta sviluppando questo nuovo fenomeno alquanto preoccupante. Sappiamo che le forze dell’ordine stanno facendo il possibile per risolvere tale problema. Le associazioni di categoria, pur consapevoli di questo sforzo, chiedono ulteriori iniziative per presidiare il territorio in modo da garantire la sicurezza degli esercenti, dei cittadini in generale, dei turisti presenti a Livorno specie in questo periodo e per il buon nome della città". Sullo stato in cui versa La Galleria ex cinema Grande dichiara: "Si riqualifichi".

M.D.