Balenottera di 15 metri spiaggiata sulle coste livornesi: tavolo tecnico per la rimozione

Si è arenata sugli scogli della zona di Quercianella. Lungo lavoro di Capitaneria e Vigili del Fuoco per disincagliarla

Livorno, 13 settembre 2022 - Tavolo tecnico per capire come rimuovere e dove destinare la carcassa della balenottera che si è spiaggiata a Quercianella, a sud di Livorno, nella giornata di lunedì. Il cetaceo era in avanzato stato di decomposizione, morto già da giorni.

E' un animale di diversi metri ed è stato avvistato nella giornata di lunedì appunto da alcune persone in sup, la tavola con remi che ha molti praticanti proprio a Livorno. Prima era stato avvistato anche da una nave, la Moby Vincent, a otto miglia dall'imboccatura del porto di Livorno

Le correnti l'hanno trasportata verso sud, fino appunto alla zona di Quercianella, sui cui scogli si è arenata. Con l'animale in cattivo stato di conservazione ogni intervento è apparso impossibile a Capitaneria di Porto e Vigili del fuoco, che nel frattempo erano intervenuti. Le operazioni sono quindi riprese nella giornata di martedì, quando l'animale, non senza difficoltà, è stato disincagliato dagli scogli. 

Parallelamente erano in corso contatti con l’Ufficio Ambiente del Comune di Livorno per concertare le modalità di smaltimento e con gli enti di studio e di ricerca interessati (Osservatorio Toscano per la Biodiversità, Arpat, Thetis, Università) ad eventuali valutazioni di interesse scientifico e per approfondimenti sulle cause del decesso del grosso cetaceo. Poi appunto la convocazione del tavolo tecnico.