Bambina morta a 8 anni: "Anna, il tuo sorriso sarà per sempre con noi"

Capoliveri, lutto cittadino per la morte a soli otto anni della bambina che lottava contro una terribile malattia

Anna in un momento felice con i genitori

Anna in un momento felice con i genitori

Capoliveri (Elba), 10 novembre 2022 - ​La piccola Anna, 8 anni, non è riuscita a sconfiggere quella terribile malattia che l’ha portata a lottare con tutte le sue forze. Per oggi il Comune di Capoliveri ha proclamato il lutto cittadino. Mercoledì 9 novembre un’intera comunità si è stretta alla famiglia, al padre Tommaso Puccini, alla madre Oxana. "Capoliveri oggi piange. Quando ti arrivano certe notizie, il mondo sembra fermarsi, non si trovano le parole adatte, quello che si prova è solo un gran dolore, un immenso vuoto". Così il sindaco Walter Montagna annunciando sulla pagina facebook del Comune la tragica notizia.

"Piccola Anna tu che hai insegnato a tutti noi cosa sono il coraggio e la forza. Piccola grande guerriera resterá con noi il tuo immenso sorriso e la tua gioia di vivere nonostante tutto" ha scritto il sindaco rivolgendosi poi con affetto ai familiari. "Tommaso, Oxana, amici miei, vi stringo forte, con tutto l’amore possibile. Vi sono vicino, a voi, ai nonni e a tutta la famiglia, e con me tutta la nostra comunitá". Tantissimi i messaggi di cordoglio, istituzioni e cittadini, amici che hanno voluto far sentire la loro vicinanza alla famiglia.

Oltre alla giunta e all’amministrazione comunale di Capoliveri, l’Associazione EndoElba "dolce Anna, hai combattuto come una piccola, grande, forte guerriera e sei nei cuori di noi guerriere, per sempre". E ancora la Protezione civile Novac, studenti, insegnanti e dirigente scolastica Lorella Di Biagio, dell’ITCG “G. Cerboni”.

E oggi (10 novembre) giorno del funerale, per l’intera giornata è disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali, pubblici e scolastici, con la chiusura di ogni attività, di tutti gli uffici pubblici e di tutte le scuole.