Banchi, negozi e cantine: nuova vita. Un bando per il Mercato centrale

Gli spazi vuoti saranno affidati in concessione per 9 anni. Ecco come

Mercato

Mercato

Livorno, 18 febbraio 2018 – L’amministrazione comunale ha deciso di assegnare in concessione gli spazi attualmente vuoti del Mercato Centrale attraverso un Bando di gara. Si tratta nello specifico di 19 banchi, 3 negozi e 19 cantine che potranno essere dati in concessione in un’ottica complessiva di riqualificazione e rilancio della struttura, sia da un punto di vista commerciale, che di attrattiva turistica. Il Bando di gara viene prioritariamente aperto agli esercenti che già operano all’interno del Mercato, successivamente sarà rivolto anche agli operatori esterni attraverso una procedura ad evidenza pubblica distinta. Il Bando rivolto agli esercenti rimarrà aperto dal 13 febbraio fino al 13 marzo; un mese dunque per fare domanda e presentare il progetto.

Il Bando di gara è stato illustrato nel dettaglio agli esercenti del Mercato nel corso di una presentazione che si è tenuta nel salone centrale del Mercato stesso ed a cui sono stati invitati tutti gli esercenti; attualmente risultano essere 130. Sono stati illustrati in dettaglio l’oggetto dell’avviso, le condizioni di partecipazione, le modalità di aggiudicazione ed i criteri di valutazione che terranno di conto dell’offerta tecnico qualitativa ed economica, nonché le linee guida a cui i concessionari dovranno adeguarsi per la ristrutturazione del banco. A tale proposito è stato predisposto un prototipo di banco per la valorizzazione della struttura. 

Su queste nuove linee progettuali per i futuri banchi si è soffermata in particolare durante la presentazione l’assessore al commercio Paola Baldari sottolineando come l’uniformità sia importante per la riqualificazione dell’intera struttura. I banchi dovranno infatti essere in compensato marino con insegne di colore diverso a seconda dell’attività ( rosso per le macellerie, verde peri verdurai , écru per i panifici…). Dovranno inoltre avere il numero del banco ben evidente per una futura cartellonistica del mercato e , per una migliore visuale dell’intero salone dall’alto, dovranno essere dotati di una sorta di intercapedine sulla copertura in modo da coprire eventuali compressori e apparecchiature varie posizionati sul “tetto” di ogni banco.

Il mercato è una struttura di circa 4580 metri quadrati, disposta su tre livelli e un piano ammezzato, di cui attualmente sono in uso: il piano seminterrato, dove sono allocate le cantine (magazzini); il piano terra, composto da un salone centrale e due saloni più piccoli (salone del pesce e delle verdure), dove sono presenti i banchi e i negozi dedicati alla vendita dei prodotti. A seguito della graduatoria – pubblicata entro 15 giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande, sul sito internet del Comune e affissa nelle bacheche interne al Mercato – il Comune rilascerà le concessioni dei locali, per una durata di nove anni. La giunta ha inoltre tenuto conto degli incontri avvenuti con il Consorzio del Mercato delle Vettovaglie, con l’intento di valorizzare le attività storiche esistenti e realizzare gradualmente una distribuzione delle attività che possa rispondere agli standard qualitativi attesi da cittadini e turisti, che sempre di più si trovano ad attraversare la città di Livorno.