Anche Livorno conquista la Bandiera Blu 2021

Il riconoscimento assegnato alla città e anche a Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino e Marciana Marina

La Terrazza Mascagni

La Terrazza Mascagni

Livorno, 10 maggio 2021 - C'è molta Livorno e molta della sua provincia fra le 416 località marine insignite della Bandiera Blu 2021, anche se complessivamente la Toscana scivola al terzo posto in classifica, dietro Liguria e Campania. 

La Bandiera Blu è stata assegnata a Livorno città, poi anche a Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina. Sono tre, inoltre gli approdi turistici premiati: Marina Cala de' Medici (Rosignano Marittimo); Porto di Marciana Marina (Marciana Marina); Porto Azzurro (Porto Azzurro).

IL REPORT REGIONALE - La Toscana resta sul podio delle Bandiere blu, il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education) per le località con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente, ma perde quest'anno un posto: è terza. Al primo posto si conferma la Liguria mentre la Campania è seconda con 19 bandiere che le consentono di superare la Toscana che rispetto all'anno scorso, quando ne contava 20, ne perde tre e totalizza 17 vessilli. In particolare quest'anno il riconoscimento è stato assegnato ai seguenti comuni: Carrara, Massa, nella provincia di Lucca a Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, a Pisa, a Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, a Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia. La Bandiera blu è assegnata sulla base di criteri «imperativi e guida» fra cui oltre mare risultato «eccellente» negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo «sigillo di qualità», decretato da una giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.