Vento forte, a Baratti cadono altri due storici pini, "Salvate gli alberi del golfo"

Il grido di dolore dei cittadini su Facebook. Le due piante si trovavano sopra la spiaggia

I pini di Baratti caduti causa vento (Foto da Facebook, "Amo Baratti")

I pini di Baratti caduti causa vento (Foto da Facebook, "Amo Baratti")

Baratti (Livorno), 9 dicembre 2018 - Due pini storici di Baratti che sono caduti insieme, piegati dal vento fortissimo che in una domenica difficile ha soffiato sul golfo. Tanti cittadini hanno scritto su Facebook, sul post di "Amo Baratti", per esprimere il loro dispiacere e la loro preoccupazione per il patrimonio della flora locale.

I pini si trovavano all'ingresso del pratone, che si trova proprio sopra la spiaggia, non lontano dai ristoranti e dalla baracchina che in estate vende il polpo. Sono piante amate soprattutto perché d'estate in molti si riposano alla loro ombra. Non è la prima volta che Baratti si trova a fare i conti con le cadute degli storici pini, dalla forma contorta e per questo unici. Un elemento che caratterizza il panorama del golfo.

D'altronde, le tempeste di vento in questi ultimi anni si sono intensificate e molte piante non hanno resistito, crollando. Era già accaduto ad esempio a fine ottobre del 2015, quando una vera e propria alluvione mise in crisi Baratti, con danni ingenti. In questa domenica 9 dicembre i danni sono stati minori in apparenza, ma per molti cittadini la perdita di questi due alberi è un segnale di come queste piante avrebbero bisogno di maggior cura