"Biblioteca, regole chiare Serve il super green pass"

Livorno, la risposta dell’assessore Lenzi alla denuncia del consigliere Romiti per lo sfogo di un genitore non vaccinato che non aveva potuto seguire la figlia

Migration

L’assessore alla cultura del Comune Simone Lenzi, interviene sulla vicenda del padre non vaccinato che non ha potuto entrare nella Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti insieme alla figlia di 7 anni, perché sprovvisto di Green Pass. Su questa vicenda segnalata nell’edizione del 24 gennaio de La Nazione, Andrea Romiti capogruppo di Fratelli d’Italia ha presentato un’interpellanza.

Lenzi scrive: "Leggo su La Nazione di oggi (ieri, ndr) la protesta di un genitore non vaccinato che non ha potuto accedere alla Biblioteca dei Ragazzi per accompagnare la figlia di 7 anni. La replica è semplice. Dal 10 gennaio l’accesso a biblioteche e musei, in tutta Italia, è consentito solo a chi possiede il Green Pass rafforzato, ovvero la Certificazione Verde Covid-19 che si può ottenere per vaccinazione o guarigione. Il Green Pass rafforzato non include l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Il padre della bambina, quindi, non sarebbe potuto entrare in biblioteca nemmeno dopo aver fatto un tampone e gli addetti al controllo del Green Pass non hanno potuto far altro che impedirne l’accesso".

L’assessore Lenzi aggiunge: "Nessuno ha vietato l’ingresso alla bambina di 7 anni perché restano valide le esenzioni al Green Pass per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con la circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021".

Ma l’amministratore non si ferma qui. "Segnalo – dice Lenzi – che all’interno della Biblioteca dei Ragazzi ci sono operatori che seguono i bambini nella ricerca di libri, nella richiesta di prestito e restituzione di volumi. Non sono abbandonati. Di tutto questo deve essere consapevole il consigliere comunale che annuncia una interpellanza: se il Governo ha stabilito che non si può entrare in biblioteca senza Green Pass rafforzato, gli uffici di un Comune devono adeguarsi".

Il consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Romiti ha infatti annunciato la presentazione di un’interpellanza su quanto accaduto.

Aggiunge l’assessore: "Si valuterà se è realizzabile la proposta di organizzare un servizio di prestito, consultazione ed attività all’esterno della Biblioteca dei Ragazzi, quando la stagione lo consentirà, analogamente a quanto già avviene da anni. Ci preme infine rispondere in modo diretto alla domanda di questo cittadino. Se si chiede che colpa abbia una figlia se il padre ha scelto di non vaccinarsi, la risposta è semplice: non ha nessuna colpa. Ma neanche il Comune".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno