Big del Pd a cena con l’ex sindaco Cosimi

Livorno, una serata in amicizia alla Perla dell’Ostricaio mentre a Collinaia era in corso l’assemblea comunale del partito

Migration

di Michela Berti

Livorno

Il primo ad arrivare ieri sera al ristorante la Perla dell’Ostricaio intorno alle 20,10 è stato Luca Fiordi, storico ristoratore della Venezia sempre battagliero sulle criticità del suo quartiere. Poi è arrivato Enrico Bianchi, il medico di famiglia tra i più gettonati di Livorno, alfiere della ’zarina’ e consigliere comunale di lunga esperienza. Non si vedeva da tempo invece Alessandro Latorraca, ex consigliere comunale del Pd e medico apprezzato, arrivato per terzo. Poi, dopo pochi minuti, in scooter è spuntato il capogruppo in consiglio comunale Paolo Fenzi. Tra lui e Latorraca c’è sempre stato un bel feeling politico, anche ai vecchi tempi durante i quali condividevano i banchi del consiglio comunale. Fenzi più riflessivo, Latorraca sempre pronto a dar battaglia, anche in maggioranza. Una cena tra amici e militanti del Pd? Macchè, la ciliegina sulla torta della serata si è fatta attendere. Com’è sua abitudine è arrivato in ritardo. Non poteva che essere il renzianissimo Alessandro Cosimi, giunto mezz’ora dopo Fiordi. Un’entrata a braccia aperte, pacche sulle spalle, aria lieve tra buoni amici. Si chiude la porta a vetri del rinomato ristorante livornese e chissà cosa si sono detti... Prove di alleanza in vista delle prossime elezioni amministrative? Mah, i presenti sono di ’alto calibro’ e i legami che, a vario titoli, li hanno uniti con l’ex sindaco sono tali da condividere con lui una bella serata. Di certo avranno mangiato bene. Aperte le scommesse su chi avrà pagato, secondo la regola ’Chi arriva ultimo paga per tutti’ ad aprirsi potrebbe essere stato il portafoglio di Cosimi, ma in pole mettiamo Fiordi, puntualissimo all’incontro.

Così, porprio mentre nella piazzetta Modigliani, nel complesso del Grand Hotel Palazzo si consumava questa serata speciale - di ’carbonaro’ c’erano solo i colletti delle giacche tirati su ma forse per colpa della temperatura bruscamente abbassata - a pochi chilometri di distanza - precisamente al circolo Arci di Collinaia in via Grotta delle Fate – il Pd era alle prese con l’assemblea pubblica in un momento molto delicato per il partito. Assemblea pubblica aperta agli iscritti ed elettori dal titolo ’Verso un nuovo Partito Democratico’ alla quale era prevista la partecipazione di Ylenia Zambito parlamentare pisana del Pd. Ad aprire i lavori il segretario dell’Unione comunale Federico Mirabelli, il segretario territoriale Alessandro Franchi.

Un ’nuovo Partito Democratico’ sancito dal ’Patto dell’Ostricaio’.