"Balneari, è fondamentale capire quando verrà avviata la mappatura"

Interrogazione dell'onorevole Chiara Tenerini (Forza Italia): "Abbiamo un patrimonio che va valorizzato e tutelato con estrema attenzione"

Chiara Tenerini

Chiara Tenerini

Livorno, 11 gennaio 2023 - Sulla vicenda dei balneari interviene anche l'onorevole Chiara Tenerini di Forza Italia: “Ho presentato un’interrogazione parlamentare, sottoscritta da diversi colleghi di partito - dichiara Tenerini - per chiedere al Governo informazioni in merito alla imminente scadenza delle concessioni balneari, come stabilita dal DL Concorrenza”.

“In attesa dell’emanazione dei decreti attuativi e in attesa dell’attribuzione ufficiale della delega in materia - prosegue Tenerini - è importante che sia i Comuni che i vecchi gestori sappiano come muoversi in vista di un termine, il 31 dicembre 2023 che non è così lontano”.

“E' fondamentale capire quando verrà avviata la mappatura prevista dalla norma - aggiunge l'onorevole - volta a comprendere le peculiarità di ciascun territorio, passaggio necessario per la corretta applicazione della norma”.

“Il nostro Paese è caratterizzato da realtà locali diverse tra loro, ciascuna a suo modo unica. I lidi balneari rappresentano una risorsa cha ha un valore storico culturale importante, espressione di un’organizzazione tutta italiana - conclude Chiara Tenerini -. Un patrimonio, il nostro, che va valorizzato e tutelato con estrema attenzione, sostenendo le categorie coinvolte, pur nel rispetto degli impegni assunti con l’Unione europea”.