Boom di tamponi, il nuovo servizio

Livorno, accordo tra l’Azienda sanitaria e la Misericordia: 882 test rapidi alla settimana dalle 7,30 alle 18

Migration

L’aumento vertiginoso delle richieste di tamponi registrato negli ultimi giorni di dicembre e in questa prima decade di gennaio, a causa anche della diffusione della variante Omicron del coronavirus, ha portato la Zona Livornese della Usl Toscana nord ovest a sottoscrivere un accordo con la Misericordia di via Verdi a Livorno per garantire l’esecuzione di 882 tamponi rapidi settimanali da eseguire al drive through collocato sul viale Boccaccio nei pressi dell’incrocio di Barriera Roma. Questo drive through sarà operativo dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 18, con possibilità di ulteriore ampliamento. Secondo le previsioni dovrebbe riuscire ad assicurare così 126 tamponi al giorno, al ritmo di uno ogni 5 minuti. La Misericordia si occuperà poi di mettere a conoscenza sia l’utente sia l’Azienda sanitaria del risultato dei tamponi eseguiti.

"È già possibile – spiega Cinzia Porrà, direttore della Zona Usl Livornese – prenotare attraverso il portale regionale i tamponi antigenici rapidi (prenotatampone.sanita.toscana.it) da considerare oggi equiparati in tutto e per tutto, per ingresso o uscite da quarantene e isolamenti, a quelli molecolari. Si tratta di una opportunità ulteriore messa a disposizione dei cittadini in un momento di fortissima richiesta e che si affianca non solo al prolungamento dell’apertura fino alla mezzanotte del drive through aziendale per i tamponi molecolari, ma anche a tutti gli altri accordi messi a disposizione dalla Regione con medici di famiglia, pediatri, laboratori privati e farmacie".

Il direttore della Misericordia Gabriele Vannucci dichiara: "Questa iniziativa è nata a marzo quando la Usl ha si è messa alla ricerca di drive trough e postazioni mobili per garantire il servizio tamponi. Ci siamo fatti avanti anche noi con altri soggetti del territorio. La Misericordia, che già era operativa sul viale Boccaccio, non ha fatto altro che mettersi a disposizione". Sempre il direttore Vannucci ricorda: "Dopo le nuove norme entrate in vigore pochi giorni fa, che equiparano il tampone rapido al molecolare per stabilire inizio e fine quarantena e la certificazione della positività, bisogna sapere che può essere prescritto gratuitamente dal medico di famiglia anche il tampone antigenico (rapido)". Dunque con la ricetta del medico si può prenotare sul portale della Regione si può prenotare anche il tampone rapido.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno