Cambiano tutti i lampioni Led per 5.500 punti luce Il progetto del Comune

Cambia l’illuminazione pubblica, avviata la progettazione.

Il Comune di Piombino ha puntato sulla rivoluzione nell’illuminazione pubblica: risparmio energetico ma anche maggiore efficienza. L’intervento programmato dall’Amministrazione prevede il rifacimento totale dell’impianto di pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale.

Sono 5500 i corpi illuminanti che compongono l’intero sistema, che, ad eccezione di alcune aree dove si era già provveduto alla sostituzione, necessita di un totale rinnovamento.

Con l’occasione il Comune però non si limiterà a sostituire i corpi illuminanti con moderni impianti a led: la nuova progettazione permetterà sia un grande risparmio energetico sia una gestione moderna del sistema grazie al controllo remoto, alla tele-gestione dell’impianto fino al singolo punto luce, alla definizione dell’intensità luminosa ed alla possibilità di inserire sensori in ottica smartcity, come quelli per la gestione dei flussi di traffico.

Si tratta non di un semplice restyling dunque, ma di una radicale ristrutturazione nell’ottica dell’innovazione. Il costo della progettazione è pari a circa 57 mila euro.

"Siamo particolarmente soddisfatti per questo progetto che andrà ad incidere sostanzialmente sulla qualità dell’illuminazione della nostra città – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Marco Vita – la tematica del risparmio energetico e della corretta gestione dell’inquinamento luminoso, per evitare gli sprechi, è tra le nostre priorità da tempo: in alcune aree abbiamo già effettuato importanti interventi di sostituzione. In questo caso però si tratta del totale ammodernamento dell’intero sistema di illuminazione, che completa il disegno avviato in precedenza e porterà concreti benefici non solo sotto il punto di vista energetico, ma anche di gestione e innovazione dell’intero impianto".