Livorno, i cani bagnino insegnano ai ragazzi la sicurezza in mare

Gli studenti dell'Istituto 'Vespucci-Colombo' tornano sulla spiaggia dei Tre ponti con le unità cinofile della SICS-Toscana

A Livorno i cani bagnino insegnano ai ragazzi la sicurezza in mare (Foto SICS)

A Livorno i cani bagnino insegnano ai ragazzi la sicurezza in mare (Foto SICS)

Livorno, 7 giugno 2022 - I cani bagnino insegnano ai ragazzi la sicurezza in mare. Dopo lo stop per la pandemia, gli studenti dell’Istituto “Vespucci-Colombo” di Livorno hanno potuto riprendere e portare a termine le attività del progetto PCTO/Inclusione “Meravigliosamente diversi: un can-otto salva-gente”, scritto ed ideato dalla prof.ssa Fiorella Lorenzetti. Sabato 4 giugno sulla spiaggia dei Tre Ponti, alle ore 11, i ragazzi hanno partecipato alla giornata conclusiva insieme alle unità cinofile della SICS-Toscana con una dimostrazione che ha messo in atto tutto ciò che hanno imparato durante l’anno in tema di sicurezza e soccorso in mare, avvalendosi dell’ausilio dell’amico a quattro zampe.

Per l’occasione è stato messo a disposizione un mezzo nautico classe 800 della Guardia Costiera e una moto d’acqua della FISA. Il progetto, che ben si inserisce in ambito scolastico ed in particolare in una scuola che accoglie l’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale (SSAS), ha consentito di organizzare le attività di PCTO con la SICS, un’organizzazione di volontariato e protezione civile che si occupa da oltre un trentennio di salvataggio acquatico con l’ausilio dei cani bagnini, promuovendo nei ragazzi la cultura della solidarietà, il desiderio ed il piacere di apportare benessere a chi ne ha bisogno.

L’articolato progetto, incentrato su attività teorico-pratiche per la sicurezza, per il soccorso in mare e per la tutela dell’ambiente e degli animali, ha promosso l’inclusione offrendo a tutti gli alunni ed in particolare a quelli più fragili, strumenti utili per sviluppare capacità e competenze spendibili nel mondo del lavoro ed ha avuto il patrocinio del Comune di Livorno e la preziosa collaborazione in alcune fasi del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Al termine della simulazione gli studenti hanno avuto modo di incontrare al gazebo gli operatori della SICS ed approfondire le varie tematiche oggetto del progetto. Alla cerimonia in rappresentanza della Guardia Costiera di Livorno ha presenziato il Comandante CF (CP) Andrea Gori, il quale ha personalmente consegnato a fine mattinata gli attestati di partecipazione a ciascun studente.