Cantiere Toscana premia Livorno

Migration

Sono 5 gli interventi in programma in 4 Comuni della Provincia di Livorno per un valore totale di 6,761 milioni di euro, che arriveranno grazie ad un finanziamento alla Toscana, per complessivi 111 milioni di euro, da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

I Comuni livornesi interessati sono Portoferraio che avrà 19.983 euro, Porto Azzurro che ne avrà 42.970 e Piomno dove arriveranno 1.800.000 euro.

Ma la parte del leone la fa il capoluogo, Livorno, che per due diversi interventi, ottiene 3.980.312 euro. "Siamo di fronte – commenta il presidente Eugenio Giani (foto) – ad un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili, e così abbiamo fatto. Sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Il valore complessivo di questi interventi raggiunge quasi i 121 milioni di euro. Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, mentre le opere avranno tempi di realizzazione diversi".