Livorno, la cena in bianco quest'anno sarà all'ippodromo Caprilli / LE REGOLE

Appuntamento domenica 1 settembre alle 20.30

Una delle ultime cene in bianco di Livorno si è svolta alla Terrazza

Una delle ultime cene in bianco di Livorno si è svolta alla Terrazza

Livorno, 22 agosto 2019 - Un segnale per cercare di rilanciare l'ippodromo Caprilli come spazio verde per la città. La cena in bianco 2019 a Livorno si terrà domenica 1 settembre proprio all'ippodromo Caprilli. L'idea è stata lanciata dal sindaco Salvetti e le associazioni organizzatrici (Pro Loco Livorno, Comitato Organizzatore Palio Marinaro, Reset Livorno) hanno dato il loro assenso. Appuntamento dunque all'ippodromo a partire dalle 17 per l'allestimento tavoli: tutto sarà bianco, dalle tovaglie al vestiario dei commensali. Rilanciare l'ippodromo non è cosa da poco e ovviamente questo è solo un primo passo, ma è comunque un segnale. 

“Una mattina pensavo alla riapertura dell'ippodromo Caprilli, ad un evento che potesse valorizzare la struttura, e mi è venuta in mente la Cenainbianco”, ha dichiarato il sindaco Salvetti. “Ho proposto così la location alle tre associazioni organizzatrici, che l'hanno accolta favorevolmente. Il Comune, che patrocina l'evento, ha provveduto ad una serie di operazioni di manutenzione, per permettere la fruibilità di una parte importante dell'ippodromo, quella che si trova tra l'ingresso di viale Italia e l'entrata di via Randaccio. La cena è uno strumento che permette all'Amministrazione Comunale di restituire, intanto, una parte di ippodromo alla città”, ha poi detto il sindaco.

Ecco le regole della cena. 

l colore è il bianco sia per l'apparecchiatura, che per l'abbigliamento. Si richiedono tovaglia e tovaglioli di stoffa bianca, piatti di porcellana, posate di metallo, bicchieri e bottiglie di vetro.

A tutti i fumatori sarà consegnato un portamozzichini tascabile per non lasciare le sigarette a terra.

400 candele della cereria Graziani saranno disposte lungo il perimetro di Cenainbianco, mentre per i tavoli le candele si portano da casa.

Come di consueto i partecipanti dovranno portarsi da casa anche tavoli e sedie, meglio se bianchi.

Parole d'ordine della Cenainbianco: Educazione, eleganza, ecologia, etica ed estetica.

Nella giornata del primo settembre l'accesso all'ippodromo Caprilli sarà consentito soltanto ai partecipanti alla Cenainbianco.

Per prenotazioni occorre inviare una mail a: cenainbiancolivorno@gmail.com

Organizzazione tavoli dalle ore 17,00 di domenica 1° settembre.

Contributo di 5 euro ( a persona ) per coprire le spese del piano di sicurezza (escluso minori fino a 14 anni) e per l’allestimento dell’area riservata a Cenainbianco (illuminazione etc).

Tutto il rimanente, verrà donato per il ripristino del parco pubblico.

I gruppi elettrogeni sono forniti gratuitamente dalla TIEMME rent Via Volpaia,13A a Cenaia (PI) nella figura del Sig. Gabriele Manfredini.

Servizio medico di emergenza a cura della Croce Rossa Italiana.

Codice colore Bianco, sia per la tavola che per l’abbigliamento.

Rifiuti ZERO, si porta tutto da casa e lo riportiamo tutto via, lasciando il posto che ci ospita pulito.

A tutti i fumatori sarà consegnato un portamozzichini tascabile per non lasciare le sigarette a terra.

Nell’area non saranno presenti cestini portarifiuti o cassonetti per la raccolta differenziata.

Saranno disposte centinaia di candele della cereria Graziani lungo il perimetro di Cenainbianco, mentre per i tavoli portatele da casa.

Tovaglia e tovaglioli di stoffa bianchi, piatti di porcellana , posate di metallo (vietato usa e getta), bicchieri e bottiglie di vetro.

E’ ammesso qualunque tipo di cibo.

Portare tavoli e sedie di qualunque forma e colore, se possibile bianchi.

Cenainbianco inizierà alle 20,30 con il consueto sventolio dei tovaglioli.