Centro civico a Donoratico, il piano da 1,4 milioni

Approvato dalla giunta il progetto di fattibilità. Saranno riqualificate. le ex scuole elementari

Approvato dalla Giunta di Castagneto il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo centro civico previsto a Donoratico in via Giacomo Matteotti.

Il Comune di Castagneto (nella foto la sindaca Sandra Scarpellini) con questo intervento, intende eseguire dei lavori di riqualificazione e cambio d’uso dell’edificio attualmente destinato a Scuola Primaria e creare un Centro Civico. L’obiettivo posto dall’Amministrazione Comunale si prospetta in un intervento di natura complessa, per costituire una centralità pubblica all’interno del tessuto di Donoratico, rafforzando l’identità urbana dell’abitato e divenendo, al contempo, il principale erogatore di servizi pubblici del Comune. La concentrazione di quasi tutti gli uffici dell’Ente sotto un “unico tetto” ha, in prospettiva, anche un impatto positivo di natura economico-finanziaria. Il nuovo Centro Civico è localizzato in un’area di superficie complessiva di 4230 mq in zona centrale di Donoratico. Entrando nel merito del progetto, la struttura si sviluppa su una superficie utile complessiva di circa 1.340 mq. L’edificio principale si sviluppa su due livelli, piano fuori terra e primo oltre ad un piccolo piano interrato.

L’idea progettuale consiste nel proporre una riqualificazione totale con cambio della destinazione d’uso, attualmente ad uso scolastico, in locali in parte ad uso ufficio da destinare intervenendo, ove necessario, sia sulla distribuzione interna delle pareti che all’impianti adeguandoli alle vigenti normative di settore.

Nella struttura troveranno spazio una biblioteca di 540 metri quadri degli uffici comunali di 310 metri quadri al piano terra e ancora uffici comunali di 900 metri quadri al piano primo.

La spesa per la realizzazione dell’opera è prevista in un milione e 400mila euro.