Livorno, inaugurato il nuovo chalet della Rotonda: "Un luogo di incontro per tutti" / FOTO

Restituita alla città una zona da troppo tempo al buio. Dopo lunghi lavori rinasce il locale e l'ambiente intorno

Lo chalet della Rotonda (Foto Lanari)

Lo chalet della Rotonda (Foto Lanari)

Livorno, 18 giugno 20158 - "Non sarà solo un luogo dove mangiare qualcosa. Sarà una piazza per la collettività, un luogo di ritrovo". Inaugurato dalle autorità cittadine il nuovo Chalet della Rotonda. Dopo anni, la Rotonda di Ardenza riprende vita. E lo fa con il taglio del nastro della struttura, che sarà pasticceria, ristorante, luogo dove consumare aperitivi.

Ma sarà soprattutto una piazza, un luogo dove la città potrà ritrovarsi, dopo anni in cui la Rotonda è rimasta al buio e preda del degrado. Un lungo percorso frutto dell'interesse di diversi soggetti. I lavori sono stati realizzati in diciotto mesi, dopo anni di bandi e difficoltà burocratiche. Una costruzione realizzata in acciaio. Sono state adottate tecnologie che portano l'edificio ad essere particolarmente "verde", a basso consumo di energia.

Una costruzione "circolare", che delimita una vera e propria piazza con panchine e con i tavoli per i locali. "Restituire lo chalet non è solo un esercizio di natura commerciale - dice il sindaco - I soggetti privati hanno fatto squadra mettendo l'eccellenza davanti agli interessi dei singoli. Una curiosa anomalia che spero diventi un elemento di forza di questa città". L'attività commerciale partirà ufficialmente mercoledì 20 giugno.