Cibi scaduti e topi in dispensa: chiuso un ristorante a Piombino

Si tratta di un ristorante cinese-giapponese. I controlli della Guardia costiera e dell'Asl hanno evidenziato diverse irregolarità

I controlli della capitaneria di porto

I controlli della capitaneria di porto

Piombino (Livorno), 8 giugno 2022 - Un ristorante cinese-giapponese a Piombino ( Livorno) è stato sottoposto a un provvedimento di chiusura dopo un controllo degli ispettori della Guardia costiera di Piombino e della Asl che hanno verificato carenze igienico sanitarie, prodotti scaduti e non tacciabili e la presenza di roditori nei locali dove venivano conservati gli alimenti.

"Alla luce delle notevoli problematiche riscontrate sul campo - si spiega in una nota della Capitaneria - è stata immediatamente disposta la chiusura dell'esercizio di ristorazione, fino all'adeguamento ed al ripristino delle necessarie condizioni igieniche e sanitarie imposte dalla normativa vigente. Dal controllo è emersa inoltre un'indebita commistione di prodotti non attinenti alla ristorazione, la presenza di alimenti di origine animale privi della documentazione su provenienza e salubrità del prodotto, nonché la detenzione di prodotto ittico scaduto da diversi giorni e pronto per la somministrazione. Al ristoratore sono state elevate, poi, le previste sanzioni amministrative relative alla detenzione di prodotto ittico scaduto, di alimenti di origine animale non rintracciabili (tutti sottoposti a sequestro e destinati alla distruzione) e per la mancanza di adeguate procedure volte a garantire le corrette prassi igieniche nella manipolazione degli alimenti"