"Il The Space Cinema di Livorno non riaprirà entro Natale"

"Cause di forza maggiore" impediscono la fine dei lavori di ristrutturazione delle sale Lo dice l’azienda a "La Nazione"

Cinema

Cinema

Livorno, 21 dicembre 2022 - Il The Space Cinema di Livorno non riaprirà entro Natale. La riapertura al pubblico è pertanto rimandata a una data che comunicheremo il prima possibile". Questo è quanto emerge dalla nota rilasciata a La Nazione da The Space Cinema, famosissima catena di multisale cinematografiche (seconda in tutta Italia), nata nel 2009. Lo scorso 7 Ottobre l’azienda aveva annunciato la chiusura temporanea del cineplex livornese "a causa di lavori di ristrutturazione, per un investimento totale di 3 milioni di euro, tra cui l’installazione delle nuove poltrone reclinabili, al fine di regalare al pubblico la possibilità di godersi la completa immersione nell’esperienza unica del cinema in sala".

Sulle motivazioni del ritardo, The Space Cinema parla nella nota di "cause di forza maggiore". Quali esse siano, non è dato sapere. Quello che è certo, è che i lavori, stando alla nota rilasciata ad ottobre, avrebbero dovuto concludersi "entro Natale", giusto "in tempo per il film più atteso dell’anno", “Avatar - La via dell’acqua”, uscito nel frattempo in Italia il 14 dicembre, e trasmesso a Livorno solamente alla Gran Guardia. Per intendersi, il film in questione è l’attesissimo sequel del blockbuster del 2009, diretto da James Cameron, che attualmente detiene il record assoluto di incassi al box office (3 miliardi di dollari complessivi in tutto il mondo). Comprensibile, quindi, la volontà di The Space Cinema di ultimare i lavori di ristrutturazione in tempo, per poter evidentemente beneficiare dell’affluenza di tutti quei fan del franchise che già si pregustavano l’idea di ‘tornare su Pandora’ (pianeta della popolazione Na’vi, protagonisti del franchise ndr ) seduti comodamente sulle "avvolgenti nuovi poltrone Recliner", per di più proprio nel vivo del periodo natalizio.

L’azienda però, ha precisato a questo giornale che "il progetto di ristrutturazione sta per concludersi, e vedrà tutte le sale completamente rinnovate, così come dichiarato fin dall’inizio dei lavori". "Il restyling - prosegue la nota - rientra infatti nel piano nazionale che il circuito ha avviato lo scorso anno con il rinnovamento dei propri cinema a Bologna, Torino, Cagliari, Silea, Salerno, Parma Campus e Vicenza".

Un piano di investimenti strutturale comprendente quindi anche la città dei 4 Mori, in linea anche con l’annuncio di metà ottobre con cui l’azienda annunciava l’apertura di "nuove posizioni per tutti coloro interessati a lavorare per il The Space, con impiego part time, in orari preminentemente serali e nei giorni festivi". "Pochi giorni fa, inoltre, - conclude la nota - The Space Cinema ha sponsorizzato l’albero di Natale e la pista di pattinaggio di Piazza della Repubblica, con il preciso desiderio di anticipare la riapertura". I livornesi amanti del cinema dunque dovranno portare ancora pazienza, dal momento che l’appuntamento con la città pare "sia solo rimandato di qualche settimana".