Cinque Strade, inaugurati i murales "Un percorso insieme ai cittadini"

Il progetto di riqualificazione del quartiere ha visto la partecipazione anche dei commercianti

Migration

Ieri mattina alle Cinque Strade si è svolta la cerimonia di inaugurazione del murale realizzato nell’ambito del progetto “Sos 5 Strade”. A decorare il muretto dell’incrocio Camilla Marchi, giovane writer che ha vinto il concorso indetto dal Comune , coadiuvata dai ragazzi dello SpazioGiovani e dell’Incubatore di Rosignano. Il disegno è ispirato ad ’Alice nel Paese delle Meraviglie’. Raffigurati tutti i personaggi del celebre libro di Lewis Carroll, da Alice, allo Stregatto, passando per la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e le carte.

"Ho scelto questo tema – ha detto la ragazza – perché mi è sempre piaciuta Alice nel Paese delle Meraviglie, sia come trama, che come insegnamento. È importante che ognuno di noi sappia sognare" . All’inaugurazione, oltre all’Avis di Rosignano, a Susanna Baldanzi di Microstoria, ad Annalisa Coli di Confesercenti della Provincia di Livorno, tutti partner del progetto, erano presenti gli assessori Alice Prinetti e Beniamino Franceschini.

"Questo murale – ha spiegato la Prinetti – rappresenta un primo importante passo per la riqualificazione del quartiere. Il nostro impegno per la valorizzazione delle Cinque Strade è partito dal coinvolgimento dei residenti e dei commercianti". Le Cinque Strade – ha aggiunto Beniamino Franceschini – sono un crocevia fondamentale per il nostro territorio".