Riqualificazione di Borgo: incontro con il sindaco. Ma i comitati sono sul piede di guerra

Pedonalizzazione sì o no? La riunione nel pomeriggio alla ex Circoscrizione 2. Numero chiuso: 15 in presenza, il resto online. Ecco come si può seguire

Il sindaco Luca Salvetti (Foto novi)

Il sindaco Luca Salvetti (Foto novi)

Livorno, 23 febbraio 2021 -  Oggi alle 15.30 il sindaco Luca Salvetti, insieme con gli assessori Giovanna Cepparello (Mobilità) e Rocco Garufo (Commercio e Turismo), incontra cittadini e residenti della zona di Borgo Cappuccini, per parlare della eventuale riqualificazione dell’ultimo tratto della strada, vicino a Piazza Giovine Italia

IL PARCHIMETRO FATTO ESPLODERE - Negli ultimi giorni si è parlato molto di Borgo e della pedonalizzazione, un tema che ha suscitato polemiche da parte dei residenti riuniti in comitati, che sono contrari alle mofiche previste dall'amministrazione comunale. La zona peraltro è stata scossa, appena due notti fa, dall'esplosione che ha distrutto la colonnina del parchimetro all'incrocio fra Borgo e via degli Asili. Un segnale magari del tutto casuale, ma comunque inquietante, alla vigilia dell'assemblea con il Comune. 

IL COMITATO "BORGO APERTA E VERA" - All'incontro si arriva con l'alzata di scudi del comitato "Borgo aperta e vera", che proprio ieri ha anticipato e ribadito la sua posizione con un comunicato diffuso alla stampa che vi riproponiamo.

"Con dei fogli attaccati con lo scotch ad alcuni portoni, i cittadini di Borgo hanno appreso che tra 3 giorni l’amministrazione comunale terrà un incontro per parlare della “eventuale” riqualificazione della zona. L’assessora Cepparello aveva promesso, all’inizio della sperimentazione  della pedonalizzazione dell’estate 2020, che in caso di pareri contrari, il comune avrebbe fatto un passo indietro.

Lasciamo per un attimo da parte il breve tempo concesso per organizzare la presenza e il fatto che la possibilità di partecipare all’incontro è limitata a sole 15 persone di un intero quartiere; ci domandiamo come mai, dopo un anno intero di proteste e di incontri con il sindaco e assessori vari, ancora non sia chiara all’Amministrazione la palese contrarietà dei cittadini alla pedonalizzazione di Borgo Cappuccini". 

LE MODALITA' PER SEGUIRE L'INCONTRO - L'incontro di oggi con il sindaco e i due assessori è comunque l’occasione per ascoltare le proposte della cittadinanza e per fare il punto sulla situazione. L’incontro si svolge in presenza nella sala della ex Circoscrizione 2 (Scali Finocchietti), dove possono entrare al massimo 15 persone (si può prenotare inviando una mail a mborzi@comune.livorno.it).

E' tuttavia possibile seguire il confronto online utilizzando le indicazioni che seguono:

IL FUTURO DI BORGO

Organizzato da Virtual Room Stanza 14 Comune di Livorno https://comunedilivorno-ymj.my.webex.com/comunedilivorno-ymj.my-it/j.php?MTID=mf4bc537f6b2c987c3f44ee692b75f438

martedì, 23 feb 2021 15:30 | 3 ore | (UTC+01:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna

Numero riunione: 181 145 5271

Password: comuneli2021 (26686354 da telefoni e sistemi video)

Accedi tramite sistema video

Chiama 1811455271@webex.com

È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono

+44-20-7660-8149 United Kingdom Toll

Codice di accesso: 181 145 5271

Sia le persone in presenza che quelle collegate via web potranno intervenire, secondo un unico ordine di prenotazione. L’Amministrazione, in considerazione dei dati Covid nella nostra Regione e nella nostra città, si riserva comunque di modificare le modalità dell’incontro in presenza, invitando tutti eventualmente a partecipare attraverso il link.