Consultorio, nuova cartellonistica all’interno dell’ospedale

"Il comitato di partecipazione e la consulta comunale delle associazioni hanno indicato la volontà di migliorare l’accessibilità"

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Presentata ieri mattina la nuova cartellonistica del consultorio all’interno dell’ospedale di Livorno realizzata come miglioramento del progetto ’Cantieri della Salute’ promosso da Regione Toscana e coordinato da Federsanità - Anci Toscana, con il supporto tecnico di Sociolab - Ricerca Sociale. "L’idea è nata all’interno dei ’Cantieri della Salute’ – spiega Cinzia Porrà, direttrice Zona Distretto Livornese – un progetto finalizzato a far ripartire la partecipazione di cittadini e associazioni sui temi che riguardano la salute. L’idea di ’cantiere’ restituisce la volontà di costruire qualcosa insieme, coinvolgendo i cittadini stessi tramite le associazioni, per segnalare un aspetto migliorabile stimolando la possibilità di dare una risposta immediata e concreta. Così nei mesi scorsi, oltre al comitato aziendale, sono stati coinvolti il comitato di partecipazione della Zona Livornese e la consulta comunale delle associazioni che hanno indicato la volontà di migliorare l’accessibilità del consultorio, resa più difficoltosa dalle limitazioni anti Covid presenti in ospedale. Si è sviluppato un percorso che ha portato prima alla elaborazione di un logo da parte di una nostra collega, la dottoressa Patrizia Politi che ringrazio per la disponibilità, e successivamente alla collocazione di una cartellonistica dedicata a rendere più riconoscibili e quindi raggiungibili i consultori". Questa iniziativa presto sarà estesa anche a tutti gli altri consultori presenti della Zona Livornese . "Il valore aggiunto di questa iniziativa – dice Rosa Maranto, direttrice Attività Consultoriali – sta esattamente nella modalità con la quale il risultato è stato raggiunto. Il progetto ha portato i cittadini stessi a individuare una problematica e a trovare il modo migliore per risolverla. Spesso chi non lavora tutti i giorni in un ambiente non riesce più ad individuare le difficoltà degli utenti. Solo la collaborazione può portare a risultati".