L'isola d'Elba vista dall'alto
L'isola d'Elba vista dall'alto

Portoferraio (Isola d'Elba), 20 dicembre 2020 - All'Isola d'Elba, in controtendenza con il resto della Toscana, il coronavirus ha rialzato la testa. Con una media di circa trenta contagiati al giorno. Un impatto importante su un territorio non vasto. Una situazione preoccupante, che viene monitorata dalla conferenza dei sindaci e dall'Asl Toscana Nord Ovest e che ha una prima importante conseguenza.

Covid Toscana 20 dicembre, il punto sui contagi

Da lunedì 21 dicembre vacanze natalizie anticipate per tutte le scuole dell'isola. I ragazzi saranno tutti a casa, troppo rischioso fare lezioni in presenza anche alle elementari e alle medie, quelle che non stanno studiando in didattica a distanza. I comuni di Rio, Porto Azzurro e Campo avevano già chiuso le scuole per contagi precedenti. Adesso anche Capoliveri, Portoferraio, Marciana e Marciana Marina chiudono le lezioni. Ma le chiusure non finiscono qui. Portoferraio chiude ad esempio anche i cimiteri, gli impianti sportivi e i giardini pubblici. 

La progressione giornaliera dei casi mostra numeri mai visti da queste parti: il 16 dicembre 32 casi, il 17 dicembre 20 casi, il 18 dicembre 25 casi mentre sabato 19 dicembre si sono registrati 33 casi. Positivo anche il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, che ha comunicato ai cittadini la sua positività. "Ho avuto alcune linee di febbre e ho fatto il test. Sono risultato positivo, non so dove sono stato contagiato", ha detto.

Con il sindaco risultano positivi anche due assessori, secondo quanto riferito dal Comune di Portoferraio: sono Chiara Marotti e Nadia Mazzei. Anche per loro la sintomatologia è comunque lieve. 

Situazione preoccupante in una rsa, quella di Casa del Duca, Portoferraio, dove 9 ospiti e 7 operatori sono risultati positivi. E c'è un decesso per covid. All'ospedale pisano di Cisanello, dove era stata trasferita con l'elisoccorso, è morta la 79enne Anna Di Napoli. La donna era residente a Rio nell'Elba, ma negli ultimi tempi viveva a Capoliveri con una delle figlie. Il decesso è avvenuto mercoledì