Traffico di droga con ricette mediche: giro da due milioni di euro. Un arresto

Un mercato parallelo di stupefacenti è stato individuato in Lombardia: compravano oppiacei a carico del Servizio sanitario nazionale per rivenderli. Nei guai un egiziano di 45 anni

Controlli dei carabinieri

Controlli dei carabinieri

Isola d'Elba (Livorno), 24 settembre 2022 - Arrestato all'Isola d'Elba dai carabinieri di Portoferraio (Livorno) un egiziano 45enne, residente a Milano, che con altri 10 connazionali e un medico italiano è accusato di far parte di un'associazione che in Lombardia si occupava di acquisire in varie farmacie medicinali a base di oppiacei (a carico del Servizio Sanitario Nazionale) per immetterli poi sul mercato parallelo dello spaccio di stupefacenti riuscendo a mettere in piedi un giro d'affari di circa 2 milioni e mezzo di euro ai danni dello Stato.

L'egiziano era riuscito a sfuggire alla cattura nel suo luogo di residenza, ma i militari dell'Arma a Portoferraio sono riusciti ad individuarlo in un cantiere edile dell'isola dove lavorava e a trarlo in arresto. Dopo le formalità di rito, il 45enne è stato condotto nel carcere Le Sughere di Livorno a disposizione dell'autorità giudiziaria di Monza.