E’ morto in ospedale l’ex sindaco Antonio Galli Professore e politico, un uomo stimato da tutti

Elba in lutto. È morto ieri, nel tardo pomeriggio, all’ospedale di Portoferraio Antonio Galli. Galli è stato sindaco del Comune di Campo nell’Elba per due mandati negli anni 1999-2009. Da tempo aveva dei problemi di salute e, negli ultimi mesi, la situazione era peggiorata fino a rendere necessario il ricovero in ospedale. Nato a San Piero, Antonio Galli aveva 75 anni. E’ stato un uomo che ha dedicato la sua vita a due grandi passioni: il lavoro e la politica. Era laureato in matematica ed ha insegnato, fino alla pensione, nella scuola media di Marina di Campo. È stato ’il professore’ di matematica e scienze per intere generazioni di campesi. Era amato dai ragazzi per la sua grande correttezza, per la preparazione, comprensivo e rigoroso allo stesso tempo.

Antonio Galli amava la scuola e anche la politica. Socialista, sindaco per due mandati dal 1999 al 2009 e, prima ancora vicesindaco dell’amministrazione Pertici era anche stato presidente della Comunità Montana. Per un breve periodo aveva guidato la Conferenza dei sindaci Elbani.

"Era una persona molto seria, mite, sempre disponibile ma al tempo stesso deciso" ricorda Daniele Vai, compaesano e per due mandati nel consiglio comunale con lui. L’amministrazione comunale guidata da Davide Montauti "si stringe intorno al dolore del figlio Tommaso e a tutti quelli che l’hanno conosciuto e gli hanno voluto bene".