"E’ un incubo, la mia famiglia è a Kiev. Ho paura"

Aysha Baydinova da anni in Italia lavora a Livorno come badante

Vive da anni in Italia e come la maggior parte delle sue connazionali venute nel nostro Paese, Aysha Baydinova lavora come badante. Sono circa 600 le cittadine ucraine che vivono e lavorano a Livorno quasi tutte come colf o badanti. Quando Aysha ha accetta di rispondere alle nostre domande, la prima cosa che ci ha detto è stata: "Oggi all’alba (ieri, ndr) mi ha chiamato dalla capitale Kiev mia sorella. Era terrorizzata. Mi ha detto che è scoppiata la guerra con la Russia. Ci sono state esplosioni anche a Kiev".

Oltre sua sorella chi è rimasto in Ucraina della sua famiglia?

"Miamadre e un’altra mia sorella che abitano nella parte dell’Ucraina che dista appena centro chilometri dal confine con la Polonia. Anche loro hanno paura. La situazione è precepitata in poche ore. Temevamo che iniziassero le ostilità, ma in cuor nostro speravamo di no...".

Ha figli in Ucraina?

"Sono preoccupata anche per le mie due figlie e i miei nipotini perché entrambe hanno bambini. Cosa ne sarà di loro? Sono terrorizzata. Vorrei fai venire qui in Italia almeno mia madre. Vorrei che venissero anche le mie sorelle e le mie figlie con i bambini".

La gente in Ucraina sta tentando di lasciare il Paese...

"È impossibile, o estremamente difficile. La mia famiglia mi ha detto che sono stati chiusi i confini, le stazioni, gli aeroporti. Chi ha potuto se ne emanato via tra martedì e mercoledì. Non ci sono aerei e treni per lasciare l’Ucraina. La situazione è drammatica. Temo che a fare le spese di tutto questo sarà la popolazione civile".

È impossibile per lei ora tornare in Ucraina?

"Putroppo è così. È impossibile andare, difficilissimo fuggire, se non addirittura impossibile. La mia famiglia è la. Mia sorella è sotto le bombe a Kiev. Un incubo che non mi da pace. Sono terrorizzata e disperata. Ma sopratutto impotente davanti a tutto questo".

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno