Ecco i sette organismi di partecipazione decentrata

Migration

A fine ottobre è stato approvato in Consiglio Comunale il nuovo Regolamento sugli Organismi di Partecipazione decentrata. Si è arrivati così a delineare i nuovi Consigli di Zona, che dovrebbero favorire partecipazione e consultazione dei cittadini, occupandosi di tematiche rilevanti per i quartieri attraverso ascolto, dialogo e informazione. I Consigli di Zona, secondo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale, dovrebbero colmare il vuoto causato dalla soppressione delle Circoscrizioni con legge n. 42 del 2010.

Il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaca Libera Camici (che ha lavorato in prima persona per raggiungere questo obiettivo) hanno presentato i Consigli di Zona che saranno eletti "dal 27 marzo al 2 aprile 2023, in modalità online, registrandosi e accedendo con SPID, o Carta d’Identità Elettronica. Oppure con un valido documento di identità anche nelle sedi fisiche che il Comune metterà a disposizione con personale per fornire assistenza".

I Consigli di Zona sono 7 e raccolgono i 36 quartieri di Livorno. Quercianella è il settimo.

È previsto un ciclo di incontri conoscitivi: il 7 dicembre alle 15 online con le Consulta del Terzo Settore; il 7 dicembre alle 17 in sala Pamela Ognissanti a Corea. Il 12 dicembre alle 17 a Quercianella; il 13 dicembre alle 17.30 a Villa Trossi; il 19 dicembre alle 17 a Villa Fabbricotti.