"Ecco la scuola che vogliamo Servono i fatti, basta chiacchiere"

Livorno, oltre 500 ragazzi ieri mattina hanno sfilato per le strade del centro nel rispetto delle regole

Migration

Colorati, con musica e slogan, felici finalmente di ritrovarsi tutti insieme dopo due anni di pandemia, anche gli studenti di Livorno hanno manifestato per chiedere "una scuola dove imparare e socializzare, dove includere gli alunni disabili, dove le aule non siano gabbie per polli. Una scuola dove dare un supporto psicologico a chi soffre gli effetti dell’isolamento per l’emergenza covid e dove studiare senza essere costretti a rischiare la vita per l’alternanza scuola-lavoro". Il serpentone degli studenti ha raggiunto piazza del Comune dove tutti si sono seduti a terra, bloccando il traffico, per esprimersi in un susseguirsi di interventi. Una ragazza ha preso il microfono: "Non è ammissibile che per il solo fatto che abbiamo protestato ci si debba aspettare che arrivino le forze dell’ordine con i manganelli, come è accaduto a Roma e Torino". Dalle sue parole si capisce che brucia ancora la ferita dell’arrivo in via della Bassata venerdì scorso delle forze dell’ordine per scongiurare l’occupazione. Clelia Nicotra del Liceo Enriques II indirizzo internazionale, ci ha spiegato il motivo che l’ha spinta a scioperare: "L’ho fatto perché lo Stato non investe nella scuola. L’ho fatto perché il liceo Enriques, che un tempo era una scuola che eccelleva per le condizioni della sua sede di via della Bassata, non è più la stessa. L’ho vissuto di persona: una mattina in bagno mi è caduto addosso l’intonaco venuto giù dal soffitto". Sul ‘ptco’ (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) o alternanza scuola-lavoro ha commentato: "Non ha senso. Conosco un ragazzo di terza mandato in Sicilia per la ‘ptco’ in uno scavo archeologico perché servivano braccia...".

Patrizia Nesti di Unicobas ha sottolineato parlando agli studenti: "Lo Stato dovrebbe destinare alla scuola le risorse che spende per le forze armate". Dello stesso avviso Caterina Lussomanno del liceo Niccolini Palli e membro del Parlamento Regionale degli Studenti: "Si usino i finanziamenti delle forze armate per migliorare l’istruzione e per costriure nuove scuole". Patrizia Nesti del sindacato Flc Cgil a margine del corteo ci ha detto: "Nel Pnrr sono previsti finanziamenti da destinare alle strutture scolastiche, ma a nostro parere sono insufficienti". Ha poi bocciato l’alternanza scuola-lavoro: "Servono laboratori in ogni scuola per simulare l’attività lavorativa".

Al corteo hanno partecipato anche i lavoratori portuali. Tra di loro Alessio Biondi Uniport, Emanuele Filippi di Seatrag, Giacomo Pupi di Alp e Pier Paolo Brunori di Sdt, tutti iscritti Usb e precari: "L’alternanza scuola lavoro è solo un modo per legittimare dai banchi di scuola il lavoro sottopagato, lo sfruttamento e la contro-cultura del lavoro senza sicurezza". Una ragazza dell’Iti Galilei ha detto al microfono: "In tutti questi giorni di autogestione abbiamo subito pressioni perché desistessimo. I professori hanno agitato lo spauracchio di compiti e interrogazioni a raffica. Non abbiamo ceduto". Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno