Un occhio speciale sulla movida di Livorno

Il servizio con l’elicottero organizzato dal questore Massucci per tenere sotto controllo assembramenti e situazioni di rischio

Tante gente nei locali e fuori in queste sere d'estate

Tante gente nei locali e fuori in queste sere d'estate

Livorno, 21 giugno 2021 - Sta diventando quasi una consuetudine veder volare sopra le nostre teste il sabato sera, fino a dopo mezzanotte, l’elicottero del reparto volo di Firenze della polizia. Infatti anche questo sabato ha fatto la sua comparsa l’elicottero del polizia, la seconda in questo mese di giugno (la prima è stata l’11 giugno) in cui sono state allentate le limitazioni per la pandemia con il coprifuoco a mezzanotte, che da oggi sparirà del tutto con l’ingresso della Toscana in fascia bianca. Ebbene l’elicottero ha nuovamente sorvegliato dall’alto la situazione.

È il questore Roberto Massucci a volere questo prezioso ausilio dal cielo che permette di tenere d’occhio, da una prospettiva privilegiata, la situazione in città e sul lungomare nelle ore in cui giovani e adulti si ritrovano per la movida (in Venezia dove persistono ancora gli assembramenti fino a tarda ora anche dopo le 24 quando i locali erano chiusi per la pandemia), o per incontrarsi per eventi (come quelli in programmazione alla Fortezza Nuova) che richiamano tanta gente. Infatti l’impiego dell’elicottero nel fine settimana ha consentito alla polizia di intervenire la sera di sabato 11 giugno sul litorale dove era stata segnalata un rissa nel noto locale Precisamente a Calabria. Dopodiché la polizia giovedì scorso ha individuato e denunciato per rissa 5 giovani fiorentini, tra 21 e 26 anni, che in quella occasione erano venuti alle mani per futili motivi con un gruppo di giovani pisani dentro e fuori il locale. "In questo fine settimana,venerdì e sabato, il bilancio è stato positivo per l’ordine pubblico. - ha commentato ieri il questore Massucci - Abbiamo avuto solo due interventi per allontanare dei ragazzi molesti in tarda notte (tra sabato e domenica, ndr) in piazza Bartolommei (Antignano, ndr) e alla Terrazza Mascagni. Per il resto ordinaria amministrazione".

Ha ribadito poi: "L’elicottero è sempre utile per monitorare le criticità e indirizzare gli interventi. Poi come al solito in settimana si lavorerà sui rapporti delle squadre operative e si vedrà se ci sono elementi per procedere". A proposito di piazza Bartolommei anche la notte di martedì 15 giugno ci sono stati problemi quando per una lite tra alcuni residenti e un gruppo di giovani molesti che si sono scagliati contro la porta di casa di uno degli abitanti. Il questore su tale episodio ha riferito: "Ci sta lavorando la squadra mobile. Attendo risultati".

Monica Dolciotti