[EMPTYTAG]Lamorgese: "Grave episodio Riguarda tutti"

E il sindaco di Siena. Luigi de Mossi. ha invitato la famiglia. e Comunità Ebraica

"Alla vigilia della celebrazione della Giornata della Memoria, suscita profondo sdegno e dolore la vile aggressione antisemita a un ragazzo della provincia di Livorno insultato e colpito da due coetanee soltanto perché ebreo",così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. "Questo episodio – ha aggiunto la titolare del Viminale – non riguarda soltanto la famiglia del giovane e la comunità ebraica, alle quali va la mia solidarietà e vicinanza, ma tutti i cittadini che credono nei valori della democrazia, della tolleranza e del rispetto di ogni fede religiosa. Desta sgomento e tristezza che siano anche degli adolescenti ad utilizzare espressioni e insulti razziali che offendono la memoria delle tante vittime dell’Olocausto sul cui valore universale non è tollerabile alcun arretramento".

E il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha invitato a Siena il bambino insultato e aggredito alla "Giornata della Memoria" per testimoniare a lui, alla sua famiglia e a tutta la comunità ebraica la vicinanza e la solidarietà della città. Oggi il primo cittadino parteciperà in particolare all’esposizione della targa in memoria del contradaiolo del Leocorno Vasco Borgogni proclamato insieme alla moglie Ada Rosi, Giusto tra le Nazioni.

Luigi De Mossi ha inviato ieri mattina un invito ufficiale al presidente della Comunità Ebraica di Livorno Vittorio Mosseri. "Desidero invitare Lei – scrive il primo cittadino – il bambino e la sua famiglia a questa celebrazione, per esprimere di persona il mio sostegno".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno