Esenzione del ticket sanitario: come presentare la domanda

Castagneto, dal 2 gennaio si può richiedere il beneficio. Ecco le regole generali. La consulenza agli uffici comunali

Migration

Dal prossimo 2 gennaio fino al 31 gennaio 2023, si possono presentare le domande per ottenere l’esenzione al pagamento del ticket sanitario.

Sono ammessi ai benefici economici previsti dal “Regolamento per l’esenzione al pagamento del ticket sanitario” approvato con D.C.C.n. 36 del 06052013, i nuclei familiari non riconosciuti esenti dalla compartecipazione alla spesa sanitaria ai sensi delle normative vigenti, in possesso deldella: 1) Residenza anagrafica, al momento della presentazione della domanda e per tutto l’anno 2023, nel Comune di Castagneto. In caso di trasferimento della residenza in altro Comune o di decesso di uno o più componenti il nucleo familiare, il beneficio economico cessa nei confronti degli stessi a far data dalla verifica dei detti eventi

2) Cittadinanza Italiana o Cittadinanza Europea. 3) Titolo di Soggiorno in corso di validità (es. Permesso di Soggiorno CE, Permesso di Soggiorno UE, Permesso di Soggiorno permanente o a tempo indeterminato.

4) Dichiarazione Sostitutiva Unica con Attestazione Isee riferita ai redditi del nucleo familiare di appartenenza, il cui valore Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) risulti non superiore ad 7.600 euro.

Sono ammissibili, ma restano sospese fino al rilascio dell’Isee con i limiti di cui sopra, le domande degli interessati che dichiarano di aver richiesto l’Attestazione Isee entro il 31 gennaio 2023. Tuttavia, al fine di concedere il beneficio economico ai nuclei familiari richiedenti in possesso di un valore Isee superiore al limite indicato, la cui condizione economica si sia modificata negativamente rispetto ai redditi posseduti e dichiarati al momento del rilascio dell’Attestazione Isee stessa, l’Amministrazione comunale prenderà in esame eventuale Relazione della società della salute Valli Etrusche. Info 0565 778277, 0565 778258